La Commissione europea ha lanciato una call a presentare commitments per la co-attuazione del percorso di transizione per l’ecosistema aerospaziale. E per partecipare alla call cliccare qui.
Indice degli argomenti
Chance per pmi e startup e non solo
Alla call sono invitate dalle pmi e le startup alle grandi aziende, le amministrazioni locali, regionali e pubbliche, i gruppi della società civile e altre parti interessate. Solo attraverso la partecipazione attiva degli stakeholder il percorso raggiungerà l’obiettivo di accompagnare la trasformazione dell’ecosistema e di trasformarlo in realtà. I contributi alla call consentiranno di approfondire la conoscenza delle azioni concrete intraprese a livello di ciascuna organizzazione che possano contribuire a un’industria aerospaziale più resiliente, più verde, più digitale e competitiva.
Azioni concrete
I commitments non devono necessariamente essere nuove azioni. Se un’organizzazione ha un impegno strategico esistente con un obiettivo concreto nel futuro e un chiaro contributo a un’azione specifica del percorso di transizione, può essere segnalata come commitment.
Gli elementi chiave per gli impegni includono quindi azioni concrete in corso o future, con obiettivi misurabili (indicatori), preferibilmente con una data prevista per poter seguire i progressi nel tempo; e collegati a un’azione specifica del percorso di transizione.
Una volta raccolti ed esaminati, i commitments saranno pubblicati online. Questo processo favorirà lo scambio e la cooperazione tra le diverse parti interessate e aiuterà a identificare le migliori pratiche e lo scambio di conoscenze.