L’HACKATON

Sfida spaziale mondiale: la Space Apps Challenge della Nasa fa tappa a Torino



Indirizzo copiato

Il 5 e 6 ottobre gli appassionati di tecnologia spaziale potranno cimentarsi nella challenge che si terrà presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino. Tra i partner internazionali Esa e Asi. “The Sun Touches Everything” il tema dell’anno

Pubblicato il 12 set 2024



unnamed

“The Sun Touches Everything” è il tema scelto quest’anno dalla Nasa per lanciare il suo appello mondiale alla Space Apps Challenge, il più grande hackathon annuale del Pianeta dedicato allo Spazio e alla scienza, con l’Asi (Agenzie spaziale italiana) e l’Esa (Agenzia spaziale europea) come partner.

Gli appassionati italiani di esplorazione dell’universo e delle nuove opportunità generate dalla space economy potranno parteciparvi dal vivo a Torino: sabato 5 e domenica 6 ottobre I3P, l’Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, ospiterà l’ottava edizione dell’evento locale nel capoluogo piemontese, in collaborazione con il programma di incubazione Esa Bic Turin.

Parola d’ordine: condivisione

La Nasa International Space Apps Challenge è un evento collaborativo per programmatori, scienziati, designer, narratori, maker, tecnologi e innovatori di tutto il mondo che si riuniscono in una delle centinaia di sedi locali che ospitano l’iniziativa e utilizzano i dati aperti messi a disposizione dalle agenzie spaziali per creare soluzioni alle sfide – non solo scientifiche – che l’umanità deve affrontare oggi sulla Terra e nel cosmo.

Soluzioni open source

L’evento internazionale si svolgerà in contemporanea a livello globale con partecipazione libera e gratuita. L’hackathon si basa sulla scelta di una challenge da affrontare in gruppo per produrre soluzioni open source che potrebbero potenzialmente essere adottate davvero, oppure che potrebbero trasformarsi nel progetto alla base di nuove startup innovative, il genere di giovani imprese che I3P accompagna e supporta da 25 anni.

Chance per giovani talenti

“Offriremo a tanti giovani talenti un’occasione di collaborazione creativa nel campo dell’innovazione tecnologica – afferma Giuseppe Scellato, presidente di I3P e coordinatore di Esa Bic Turin -. Dagli spunti offerti dalle challenge della Nasa possono scaturire progetti di valore, con reali opportunità di mercato e il potenziale per evolversi, un domani, in startup: il nostro incubatore è pronto ad accompagnare la crescita delle idee imprenditoriali più promettenti, in particolare nel settore spaziale grazie al supporto del programma Esa Bic Turin e al sostegno dell’ecosistema innovativo di cui facciamo parte”.

58mila partencipanti nel 2023

La scorsa edizione 2023 di Space Apps ha visto la partecipazione record di circa 58.000 partecipanti, attraverso più di 400 eventi locali in oltre 150 Paesi del mondo, che hanno realizzato più di 5.500 progetti in risposta alle sfide lanciate dall’agenzia spaziale di Washington, insieme ad altre 13 agenzie partner.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4