MISSIONE SHENZHOU-19

Tornati sulla Terra i 3 astronauti cinesi dopo sei mesi in orbita. Pechino: “Pieno successo”



Indirizzo copiato

La navicella con a bordo Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze è atterrata nella regione settentrionale della Mongolia interna. I medici: “Sono tutti in buona salute”. L’equipaggio ha lasciato la stazione spaziale Tiangong al nuovo team Shenzhou-20

Pubblicato il 30 apr 2025



osservazione della terra, base di lancio

Dopo sei mesi a bordo della stazione spaziale Tiangong, i tre astronauti della missione cinese Shenzhou-19 sono tornati sulla Terra. Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze sono atterrati con la loro navecella di rientro nell’area di Dongfeng, nella regione autonoma della Mongolia interna, vicino al centro di lancio satellitare di Jiuquan.

Per Pechino, la missione è stata un “pieno successo”: la capsula di ritorno “è atterrata in sicurezza”, ha dichiarato l’agenzia di stampa Xinhua.

Sani, salvi e orgogliosi

I tre astronauti hanno dichiarato di stare bene. Anche secondo i medici presenti suo luogo dell’atterraggio sono “tutti in un buon stato di salute”. “In questo momento mi sento incredibilmente orgoglioso, felice e pieno di aspettative”, ha detto Song, dopo il suo primo volo nello Spazio, secondo quanto riportato dalla China Central Television. “Abbiamo trasformato la dedizione e il duro lavoro di tutti i nostri ricercatori in risultati di ricerca scientifica e ne siamo molto fieri”.

Song ha aggiunto che è stata una benedizione servire il suo Paese nello Spazio e che non vede l’ora di riunirsi alla sua famiglia, di cui sente la mancanza dopo 183 giorni in orbita.

I primati di Cai

“Nello spazio abbiamo guardato il bellissimo Pianeta blu innumerevoli volte”, ha detto il comandante della missione Cai. “È la casa comune dell’umanità e deve essere protetta da tutti noi insieme”.

Cai ha accumulato circa 365 giorni nello Spazio in due missioni, collocandosi al secondo posto dietro solo a Ye Guangfu in termini di tempo in orbita per gli astronauti cinesi.

La missione Shenzhou-19 ha visto Cai impegnato anche in tre attività extraveicolari, o passeggiate spaziali, il che significa che ne ha completate cinque in totale. Un record per la Cina.

Cambio della guardia

La Shenzhou-19 era stata lanciata il 29 ottobre su un razzo Long March 2F da Jiuquan ed era arrivata a Tiangong 6,5 ore più tardi, accolta dall’equipaggio uscente della Shenzhou-18.

Dopo i sei mesi trascorsi sulla Tiangong, l’equipaggio della Shenzhou-19 ha ceduto il controllo all’equipaggio della Shenzhou-20 il 28 aprile. Il passaggio di consegne ha incluso la cerimonia di consegna di una chiave simbolica.

Passeggiata spaziale da record

La missione Shenzhou-19 è stata la 14° missione cinese di volo spaziale con equipaggio. Gli astronauti hanno condotto tre attività extraveicolari, tra cui una passeggiata spaziale nel dicembre 2024 che ha stabilito un nuovo record mondiale di durata.

L’equipaggio ha condotto esperimenti e progetti scientifici, tra cui alcuni legati alle scienze della vita, come lo studio dei moscerini della frutta in una struttura sub-magnetica.

Tiangong crescerà

La Cina si sta preparando ad espandere Tiangong nei prossimi anni. La prima mossa sarà l’invio di un modulo di espansione multifunzionale con sei porte di attracco all’avamposto orbitale. Questa espansione potrebbe consentire maggiori possibilità di visite internazionali, turistiche e commerciali senza interrompere le operazioni principali.

Articoli correlati