Le comunicazioni militari saranno più sicure. Terran Orbital Corporation, azienda di proprietà di Lockheed Martin e produttrice di piccoli satelliti destinati principalmente all’industria aerospaziale e della Difesa, ha consegnato tutte le 42 piattaforme satellitari per il programma Proliferated Warfighter Space Architecture Tranche 1 della Space Development Agency (Sda) per un contratto da 700 milioni di dollari.
Questi veicoli spaziali contribuiranno a formare una rete di comunicazioni resiliente e a bassa latenza nell’orbita terrestre bassa, progettata per fornire una connettività dati sicura agli eserciti di tutto il mondo.
Indice degli argomenti
Pietra miliare
“Il completamento della consegna di tutti i bus satellitari per il Tranche 1 Transport Layer della Sda segna un importante traguardo per Terran Orbital e una pietra miliare fondamentale nella nostra collaborazione con Lockheed Martin”, ha detto Peter Krauss, presidente e amministratore delegato di Terran Orbital.
Sicurezza e resilienza
“Insieme a Lockheed Martin e alla Space Development Agency, stiamo contribuendo allo sviluppo di un’architettura di comunicazioni spaziali sicura e resiliente che migliorerà la sicurezza nazionale e rafforzerà le operazioni alleate in tutto il mondo”, ha aggiunto il numero uno della società della Florida.
Il programma dei lanci
Il lancio inaugurale delle costellazioni di satelliti di trasporto e tracciamento Tranche 1 è iniziato il 10 settembre con i primi 21 satelliti per il trasporto dati.
Sono previsti altri nove lanci, al ritmo di circa uno al mese, che proseguiranno fino a quando l’intera costellazione sarà completamente dispiegata e operativa in orbita nel 2026.



