L’APPALTO DA 365 MILIONI

Osservazione della Terra, la Nasa si affida a Bae Systems per il monitoraggio meteorologico

Condividi questo articolo

La società svilupperà lo strumento Atmospheric Composition per la costellazione di tre satelliti GeoXO della National Oceanic and Atmospheric Administration destinata a raccogliere dati e immagini per la mappatura della qualità dell’aria e della temperatura oceanica. E aiuterà i piloti a evitare turbolenze pericolose

Pubblicato il 06 Mag 2024

20200429_gulf_coast_lightning.png

Bae Systems si è aggiudicata un appalto da 365 milioni di dollari per sviluppare un sensore di qualità dell’aria per i satelliti meteorologici geostazionari statunitensi. La Nasa ha scelto il gigante inglese del settore aerospaziale e della difesa, per produrre l’Atmospheric Composition instrument (Acx) che volerà sulla costellazione di satelliti Geostationary Extended Observations (GeoXo) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa).

Costellazione GeoXo

GeoXo è una costellazione di tre satelliti destinata ad ampliare le osservazioni della Terra effettuate dal suo predecessore, l’attuale serie di satelliti operativi ambientali geostazionari-R (Goes-R) della Noaa. La missione continuerà a raccogliere dati a sostegno delle principali aree di interesse della Noaa, come la mappatura dei fulmini e le immagini visibili e a infrarossi per il monitoraggio meteorologico. Tuttavia, GeoXo fornirà anche nuove capacità ad alta priorità, come la composizione dell’atmosfera, lo scandaglio a infrarossi e le osservazioni del colore degli oceani, per migliorare le previsioni e i benefici scientifici. Inoltre aiuterà i piloti degli aerei a evitare turbolenze pericolose.

Imager iperspettrale

L’Acx, sviluppato da Bae Systems, è un imager iperspettrale che effettuerà misurazioni orarie della qualità dell’aria in uno spettro di luce che va dall’ultravioletto (Uv) al visibile (Vis). Le misurazioni ad alta risoluzione spaziale e temporale consentono di osservare i rapidi cambiamenti della qualità dell’aria durante il giorno, migliorando le previsioni sulla qualità dell’aria.

Qualità dell’aria e previsioni meteo

“Lo strumento Acx offrirà vantaggi concreti e solidi alle comunità scientifiche e agli utenti operativi, oltre che al pubblico in generale – dice Alberto Conti, vicepresidente e direttore generale di Civil Space per Bae Systems Space & Mission Systems -. Questo strumento non solo fornirà misurazioni all’avanguardia della qualità dell’aria, ma migliorerà anche le previsioni meteorologiche, aiuterà i piloti a evitare situazioni pericolose, avvertirà gli ospedali di imminenti problemi di qualità dell’aria e proteggerà la salute duratura e la stabilità economica delle nostre comunità”.

Strumento per la ricerca

Oltre al suo ruolo fondamentale come risorsa osservativa operativa per la Noaa, l’Atmospheric Composition instrument servirà come strumento prezioso in diverse importanti aree di ricerca. Lo strumento misurerà con precisione le emissioni e i movimenti di particelle di aerosol, biossido di azoto, formaldeide, gliossale, biossido di zolfo e ozono. La combinazione delle capacità iperspettrali di Acx con gli strumenti GeoXo Imager (Gxi) e Infrared Sounder (Gxs) migliorerà i dati meteorologici a disposizione della Noaa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4