IL REPORT

Satellite messenger, mercato in volata. L’Europa in pole position

Secondo Markets&Markets il giro d’affari mondiale raggiungerà oltre 2.850 milioni di dollari entro il 2023 dagli 830 milioni del 2023. Nel Vecchio Continente attesa la crescita maggiore grazie alla spinta del segmento satcom in molte regioni

27 Mar 2024

Paolo Marelli

infografica home

Il mercato globale dei satellitari messenger dovrebbe raggiungere un valore di 2.850 milioni di dollari entro il 2033 da 830 milioni di dollari nel 2023, con un tasso di crescita annuale composto del 13,2%. È quanto prevede il rapporto “Satellite Messenger Market: A Global and Regional Analysis, 2023-2033” di Research&Markets.

Alleati contro il digital divide

I satellitari messenger hanno rappresentato un enorme miglioramento nella moderna tecnologia di comunicazione, in particolare in luoghi lontani e non collegati alla Rete, dove le connessioni tradizionali erano spesso inaffidabili o inesistenti. Questi dispositivi, spesso piccoli e portatili, utilizzano una rete satellitare in orbita per consentire agli utenti di inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate e persino trasmettere le coordinate Gps da quasi ogni punto della Terra. 

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Questa innovazione ha trasformato le attività all’aperto come il trekking, l’alpinismo e la vela, fornendo un’ancora di salvezza a coloro che esplorano la natura selvaggia, consentendo loro di rimanere in contatto con i propri cari o di chiedere aiuto in caso di emergenza.

Europa in prima fila

L’Europa è stata il mercato a più alta crescita nel mondo, registrando un Cagr del 13,69%. E, secondo il report, si prevede che il vecchio Continente guadagnerà ulteriormente terreno nel segmento dei satelliti messenger grazie alla crescente espansione delle comunicazioni satellitari. 

Primi modelli negli anni ‘80

La storia di queste apparecchi è un viaggio affascinante che attraversa diversi decenni, segnato da miglioramenti tecnologici e dall’evoluzione delle richieste degli utenti. La nozione di satelliti messenger risale alla fine del XX secolo, quando fu sviluppata la tecnologia di comunicazione satellitare. Negli anni ’80 aziende come Iridium e Globalstar hanno iniziato a creare reti satellitari per la comunicazione mondiale. Queste reti, tuttavia, erano in gran parte utilizzate per la comunicazione vocale e di dati, piuttosto che per lo scopo specializzato della sicurezza personale e dell’avventura all’aria aperta per cui sono rinomati gli attuali messaggeri satellitari.

Sviluppo tecnologico

Inoltre, la tecnologia dei messaggeri satellitari si è evoluta nel tempo, diventando più piccola, più resistente e più ricca di funzioni. L’aggiunta delle funzionalità di comunicazione bidirezionale e di localizzazione Gps ha rappresentato un importante punto di svolta nel settore. Gli utenti possono non solo inviare ma anche ricevere messaggi e indicare la loro posizione precisa ad amici, parenti o servizi di emergenza. Aziende come Garmin, Spot e inReach by DeLorme (ora Garmin) sono state in prima linea in questi sviluppi, fornendo una varietà di alternative di messaggeria satellitare specializzate per specifiche attività all’aperto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5