IL BANDO

Startup spaziali: apre la seconda finestra dell’Esa Bic Lazio 2025



Indirizzo copiato

Regione Lazio, Agenzia spaziale europea ed Asi sostengono le applicazioni di conoscenze e tecnologie spaziali in altri settori. Fondi per un totale di un milione di euro. Candidature entro il prossimo 29 ottobre

Pubblicato il 27 ago 2025



ESA-BIC-sito-1-768×432

Fino alla mezzanotte del 29 ottobre 2025 è aperta la seconda finestra 2025 di Esa Bic Lazio (Esa Business Incubation Centre Lazio), il programma di Regione Lazio, Lazio Innova, Agenzia spaziale europea (Esa) e Agenzia spaziale italiana (Asi) che sostiene l’avvio di imprese in grado di sviluppare applicazioni utilizzando sistemi basati sullo Spazio (come la navigazione satellitare, l’osservazione della Terra o la comunicazione satellitare) in un ambito non spaziale; e/o prodotti e servizi innovativi per il settore space.

Settima edizione

Il programma è cofinanziato nell’ambito del “Progetto Potenziamento rete Spazio Attivo – Pr Lazio Fesr 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1.3“. Giunto alla settima edizione, Esa Bic Lazio si rivolge ad aspiranti imprenditori, ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università (pubblici e privati) e imprese in fase di startup, con non più di 5 anni di vita.

Risorse per 1 milione

Le risorse stanziate per il quadriennio 2024 – 2027 ammontano a 1 milione di euro. Ogni progetto selezionato riceverà un massimo di 50mila euro, per i costi legati alla fase di prototipazione, sviluppo del nuovo prodotto/servizio e della tutela di proprietà intellettuale e i promotori potranno essere incubati per un massimo di due anni nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova. Le startup potranno utilizzare gli spazi e i laboratori per realizzare progetti innovativi grazie al supporto tecnico di esperti qualificati direttamente o indirettamente collegati al programma.

Articoli correlati