POLITICHE PER LO SPAZIO

Aerospazio e sicurezza, nuovo hub per le Pmi: il Lazio si muove



Indirizzo copiato

Al lavoro per la creazione di un nuovo Distretto industriale e tecnologico con l’obiettivo di attivare risorse pubbliche e private e favorire la collaborazione tra imprese, ricerca e istituzioni. L’assessore Angelilli: “Più sinergie, più investimenti, più innovazione”

Pubblicato il 17 set 2025



Il-Lazio-hub-europeo-dellAerospazio-12-settembre-2025-12-1024×683

Avviare la costituzione del nuovo Distretto industriale e tecnologico dell’aerospazio e della sicurezza, con l’obiettivo di attivare risorse pubbliche e private e favorire la collaborazione tra imprese, ricerca e istituzioni. A questo proposito sarà costituito un tavolo tecnico per arrivare alla costituzione di un comitato dei fondatori per la creazione del nuovo ente.

È quanto emerso dall’evento “Il Lazio hub europeo dell’Aerospazio” nell’ambito degli Stati Generali Difesa, Spazio e Cybersecurity, promossi dal Parlamento Europeo, dalla Commissione europea e dall’Agenzia spaziale europea (Esa) nella sede Esa-Esrin di Frascati

Un incontro ad alto livello che ha riunito istituzioni, imprese e centri di ricerca nazionali e internazionali per discutere del ruolo strategico della Regione Lazio nel panorama aerospaziale europeo e mondiale.

Asse pubblico-privato

Nel workshop sull’industria aerospaziale sono intervenuti la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, l’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Giampiero Di Paolo, il presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Cristina Leone, il chief operating officer di Telespazio Giuseppe Aurilio, il presidente della Rial (Rete Imprese Aerospazio) Difesa Lazio Jacopo Recchia.

Attrarre investimenti esteri

Oltre alla costituzione del nuovo Distretto industriale e tecnologico dell’Aerospazio e della Sicurezza, dall’iniziativa di Frascati è emersa la necessità di una promozione di tavoli di Open Innovation Aerospazio in cui le Pmi innovative incontrano i gruppi industriali per entrare nelle linee di fornitura.

Così come l’avvio di un’azione per attrarre investimenti esteri per le Pmi innovative del settore aerospazio, con il supporto di Lazio Innova e l’attivazione di misure regionali di cofinanziamento.

Leadership nell’innovazione

L’incontro lancia un messaggio chiaro: il Lazio è una regione leader nel settore aerospazio che investe in innovazione, costruisce strategie condivise puntando sulla cooperazione tra ricerca, industria, istituzioni e finanza per guidare una nuova fase di sviluppo. Un hub dell’aerospazio è in grado di contribuire allo sviluppo di un’autonomia strategica spaziale europea e attrarre investimenti su scala globale.

Articoli correlati