È scattata l’Ita New Delhi Aerospace Roadshow 2025, una iniziativa guidata da Asi (Agenzia spaziale italiana) e organizzata con la collaborazione di Italian Trade Agency – New Delhi e dell’Ambasciata d’Italia – New Delhi, il Consolato generale d’Italia a Bangalore, e con il supporto di In-Space, con l’obiettivo di costruire partnership industriali solide e durature tra due delle nazioni più dinamiche al mondo nel settore spaziale.
Indice degli argomenti
Contatti commerciali
La missione vuole offrire una occasione unica alle aziende italiane per entrare in contatto con le più interessanti aziende aerospaziali indiane attraverso l’organizzazione di visite industriali, matchmaking events e incontri con le istituzioni governative più rilevanti del settore spaziale indiano.
La delegazione italiana
Sono previste tre tappe nei tre principali cluster del Paese: Bangalore, Hyderabad e New Dehli. La delegazione italiana è composta da 13 aziende italiane: Leonardo Space, Thales Alenia Space, Officina Stellare, Elital Spac & Defence Aresys, Stellar Project, Vanzetti Engineering, Leaf Space, Eie Group, Elt Group, Nano-Tech, Zoppas Industries Heating Element Technologies, Merin.
Tour nelle più grandi aziende
Le tappe della missione prevedono visite nelle più importanti aziende spaziali indiane (tra cui Dhruva Spave, Pixxel, Skyroot, Ananth Tecnologie, GalaxEye, Astra Microwave per citarne alcune) e istituzioni del settore tra cui In-Space, ma anche InvestIndia, Sia-India, Ispa e i rappresentanti dei governi degli Stati del Telangana e del Karnataka.
Crescita spaziale dell’India
La crescita del settore spaziale indiano e la politica di liberalizzazione delle produzioni sta rivoluzionando la capacità tecnologica e produttiva indiana, anche nel settore spaziale.
Le riforme strutturali nel Paese implementate dall’Indian National Space Promotion and Authorization Centre (In-Space) stanno favorendo una forte crescita del settore privato, aprendo a nuove opportunità di partnership internazionali.
Piano strategico
Questa missione rientra nell’ambito dell’India-Italy Joint strategic action plan adottato dai due primi ministri, Giorgia Meloni e Narendra Modi nel 2023, nell’ambito del quale la collaborazione industriale in ambito Spazio rappresenta un elemento di primaria importanza.




