TECNOLOGIA SPAZIALE

Sfida a Musk: il primo razzo riutilizzabile cinese verso il debutto



Indirizzo copiato

Il lanciatore Zhuque-3 sarà simile al Falcon 9 di SpaceX. Il vettore costruito dalla Landspace potrebbe effettuare il suo volo inaugurale entro fine anno. Il razzo ha appena superato due importanti test

Pubblicato il 28 ott 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, base di lancio

Un altro passo avanti per Zhuque-3. Il primo razzo riutilizzabile cinese, costruito dall’azienda Landspace,si avvicina verso il suo primo tentativo di lancio orbitale. Questo vettore a due stadi ha un’altezza di circa 66 metri e un diametro di 4,5 metri. In dettaglio: il primo stadio è riutilizzabile, mentre lo stadio superiore è monouso.

Sfida a Musk

Per la Cina, sempre più impegnata nella corsa allo Spazio, il volo inaugurale dello Zhuqyue-3 sarebbe un risultato storico. Un traguardo che arriverebbe dieci anni dopo la prima dimostrazione di successo di SpaceX di Elon Musk con il suo razzo Falcon 9.

Caratteristiche tecniche

Come il Falcon 9, anche il Zhuque-3 è alimentato da nove motori, in questo caso Tianque-12A, sviluppati dalla Landspace. Anche la capacità di carico utile del razzo Zhuque-3 nell’orbita terrestre bassa (Leo) è simile a quella del lanciatore di Musk.

Due test superati

Il razzo riutilizzabile fortemente voluto da Pechino ha appena superando due test fondamentali nella Dongfeng Commercial Space Innovation Test Zone del Jiuquan Satellite Launch Center, nel nord-ovest della Cina. Il primo esperimento è stato quello di accensione statica, prova in cui un razzo accende i motori rimanendo ancorato alla piattaforma di lancio. Il secondo, la prova completa di carico del propellente.

Volo inaugurale

L’eventuale data per il debutto del razzo Zhuque-3 non è stata ancora resa nota. Tuttavia, non si esclude che il battesimo possa andare in scena già entro la fine di quest’anno.

A questo proposito c’è da notare che la Cina dovrebbe lanciare la missione con equipaggio Shenzhou-21 dallo spazioporto di Jiuquan il 31 ottobre, per sostituire gli astronauti dell’equipaggio Shenzhou-20 sulla Tiangong, la stazione spaziale cinese.

Il rientro dell’equipaggio attualmente in orbita è previsto per il 5 novembre proprio nel sito di atterraggio di Dongfeng, base da cui il razzo riutilizzabile Zhuque-3 dovrà decollare. Per il suo debutto, quindi, si potrebbe dover attendere il ritorno dell’equipaggio Shenzhou-20 sulla Terra.

Articoli correlati