INTERNAZIONALIZZAZIONE

Satelliti, l’europea Aerospacelab apre il primo hub produttivo negli Usa



Indirizzo copiato

L’azienda punta a intercettare la crescente domanda di tecnologie e dopo l’inaugurazione, un anno fa, della sede a Palo Alto annuncia un impianto a Torrance. La struttura fa leva su avanzati high-bay e camere bianche. Sarà in grado di produrre circa due satelliti a settimana. La ceo Ghataore: “Mai come ora c’è bisogno di sistemi satellitari pronti per affrontare le complesse sfide globali”

Pubblicato il 10 set 2024



Aerospazio, pianeti, orbita, terra, satellite, satelliti

L’azienda europea Aerospacelab ha aperto un impianto per la produzione di satelliti a Torrance, in California. Questo hub all’avanguardia è destinato a incrementare la produzione di tecnologia satellitare e posiziona la società in modo da soddisfare le crescenti richieste del mercato aerospaziale globale. Un anno fa, Aerospacelab ha inaugurato la sua presenza negli Stati Uniti a Palo Alto.

2 satelliti a settimana

La struttura dispone di 35.000 metri quadrati di ambienti avanzati a camera alta e camera bianca, dotati delle più recenti tecnologie e pratiche sostenibili, in grado di produrre in media 2 satelliti a settimana su un unico turno. Aerospacelab inizierà l’assemblaggio, l’integrazione e il collaudo della sua soluzione satellitare per Xona Space Systems nel quarto trimestre.

Forze armate Usa

“Oggi più che mai c’è bisogno di sistemi satellitari pronti per le missioni per affrontare le complesse sfide globali di oggi. Lo stabilimento Aerospacelab di Los Angeles darà impulso all’industria aerospaziale locale e risponderà alle esigenze del governo e delle forze armate degli Stati Uniti – ha dichiarato Tina Ghataore, ceo di Aerospacelab -. Non solo aumenteremo la produzione di bus satellitari, ma ci occuperemo della costruzione completa e delle operazioni satellitari per i clienti statunitensi, costruendo al contempo le nostre unità interne”.

Piattaforma satellitari all’avanguardia

Aerospacelab costruisce sottosistemi e piattaforme satellitari, fornendo soluzioni end-to-end, integrando e testando diversi carichi utili per le missioni. Questa espansione è stata progettata per scalare e supportare un’ampia gamma di esigenze di produzione spaziale negli Stati Uniti.

Con la sua famiglia di piattaforme satellitari versatili al centro, l’azienda è in grado di personalizzare le soluzioni per missioni personalizzate, scalando verso l’alto o verso il basso utilizzando un approccio integrato verticalmente per garantire affidabilità e agilità.

L’azienda ha raggiunto la maturità Trl-9 grazie a lanci consecutivi di successo sulle missioni Rideshare Transporter 8, 9 e 10 di SpaceX, con il lancio di 6 satelliti operativi in orbita. Aerospacelab semplifica la progettazione, la costruzione e le operazioni per i clienti. L’esperienza ingegneristica dell’azienda consente di ottimizzare le prestazioni dei carichi utili delle missioni adattando componenti Cots con una comprovata tradizione spaziale.

Collaborazione con Mda Space

Aerospacelab sta espandendo la propria presenza operativa grazie alla rapida crescita, alimentata dai nuovi clienti commerciali annunciati negli Stati Uniti, e al supporto dei requisiti di varie istituzioni governative statunitensi.

Con un importante contratto di subappalto con Mda Space per la costellazione Telesat Lightspeed, Aerospacelab è impegnata a rendere lo Spazio accessibile a tutti e sta investendo per soddisfare le esigenze e la qualità critiche per la messa in campo di nuove capacità e per la produzione di massa e la maturità delle costellazioni principali.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4