IL CONSORZIO

Soluzioni geospaziali a servizio della sicurezza Ue: e-Geos a capo di Copernicus Sesa

Condividi questo articolo

Si punta a migliorare le capacità europee di prevenzione, preparazione e risposta alle crisi. In campo un team industriale che comprende Airbus, Cls, Gmv, Iabg e Telespazio. L’Ad Minciacchi: “Essere confermati come fornitore di servizi di sicurezza da un’istituzione chiave come il Centro satellitare dell’Unione europea conferma l’importanza dell’investimento in risorse altamente specializzate e infrastrutture ad alta tecnologia”

Pubblicato il 22 Apr 2024

Copernicus SESA

Ci sarà e-Geos a capo di Copernicus Sesa. La joint venture Telespazio e Agenzia spaziale italiana (Asi) ha ottenuto dal Centro satellitare dell’Unione europea (SatCen) il rinnovo della fornitura di prodotti geospaziali per il servizio di sicurezza Copernicus a supporto alle azioni esterne e di sicurezza dell’Ue (Sesa). In qualità di prime contractor, e-Geos guiderà un team industriale europeo che comprende Airbus, Cls, Gmv, Iabg e Telespazio, la joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).

Infrastrutture ad alta tecnologia

“Essere confermati come fornitore di servizi di sicurezza da un’istituzione chiave come il Centro satellitare dell’Unione europea ci rende orgogliosi – dice Paolo Minciacchi, amministratore delegato di e-Geos -. In particolare, conferma l’importanza dell’investimento in risorse altamente specializzate e infrastrutture ad alta tecnologia, nonché il know-how moderno e all’avanguardia che abbiamo coltivato in e-Geos negli ultimi anni con i nostri partner industriali europei”.

Copernicus Sesa: che cos’è

Copernicus Sesa è il servizio europeo di informazione geospaziale che assiste l’Ue e i suoi Stati membri nelle operazioni e negli ambiti in cui sussistono questioni di sicurezza. Le informazioni fornite contribuiscono a migliorare le capacità europee di prevenzione, preparazione e risposta alle crisi. Il servizio mira, inoltre, a fornire assistenza in situazioni di crisi o di crisi emergenti e a supportare gli utenti nella prevenzione di minacce globali e transregionali con effetti destabilizzanti.

Aziende leader in campo

Il consorzio guidato da e-Geos garantisce un supporto solido e affidabile al servizio Sesa, essendo composto da alcune delle più importanti ed esperte aziende industriali europee nel campo dei servizi geospaziali. Inoltre, il consorzio ha già gestito un servizio analogo a supporto del SatCen grazie ai due contratti vinti nel 2017 e nel 2019. In tale periodo il consorzio ha fornito più di 750 prodotti, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo di SatCen di erogare 1.000 prodotti entro dicembre 2021.

Osservazione della Terra

Il consorzio guidato da e-Geos lavorerà alla fornitura di prodotti geospaziali per una durata massima di tre anni nelle seguenti aree di applicazione: sicurezza dei cittadini dell’Ue, aiuti umanitari, crisi e conflitti, stato di diritto, sicurezza dei trasporti, stabilità e resilienza per lo sviluppo, patrimonio culturale, conservazione dell’ambiente, sicurezza climatica, commercio internazionale e diplomazia economica, sicurezza sanitaria.

Questo traguardo rafforza la posizione di e-Geos – che nell’ambito del programma Copernicus guida da oltre dieci anni il consorzio Emergency management service rapid mapping – come leading player nel campo dell’osservazione della Terra.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5