L’OPERAZIONE

Arrow scommette su XTerra: focus sul deployment satellitare



Indirizzo copiato

L’acquisizione consentirà di aumentare significativamente le capacità della divisione di Space Logistics grazie ai sevizi di ridesharing commerciale 

Pubblicato il 14 ago 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti

Arrow Science&Technology ha stipulato un contratto di acquisto con Stardust Holdings per Xterra, fornitore leader di sistemi di dispiegamento satellitare. Questo include la sua famiglia di sistemi di dispiegamento utilizzati in oltre 350 missioni dal 2014.

Logistica spaziale

L’acquisizione delle attività di Stardust Holding espande in modo significativo le capacità della divisione Space Logistics di Arrow, dotando i suoi servizi commerciali di rideshare con sistemi di dispiegamento di cubesat collaudati e affidabili. Inoltre, questa acquisizione consente ad Arrow di offrire ai clienti statunitensi una soluzione chiavi in mano, esente da controlli sulle esportazioni e Itar, per l’accesso allo Spazio.

Asset venduti

Gli asset inclusi in questa vendita sono il personale, l’infrastruttura di produzione, l’inventario, la documentazione e la proprietà intellettuale della famiglia di sistemi di distribuzione XTerra. Il patrimonio di Xterra comprende Nrcsd, Nrcsd-E, Slingshot, Equalizer e ora la serie Xcd di deployer ibridi da 3U/6U a 12U/16U e altre soluzioni di deployment personalizzate.

La produzione di XTerra avverrà in co-locazione con lo stabilimento di produzione di hardware per il volo spaziale, il laboratorio di qualità e la camera bianca di Arrow a Webster (Texas).

Servizi completi di rideshare

“L’aggiunta della famiglia di deployer XTerra ci consente di offrire servizi completi di rideshare. Hanno eseguito in modo affidabile dispiegamenti commerciali di cubesats dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), dal veicolo di rifornimento cargo Cygnus e dalle missioni di rideshare Falcon 9. Riteniamo che questa soluzione si adatti perfettamente ai nostri servizi di integrazione di missioni cubesat”, ha detto Jim Baker, presidente e fondatore di Arrow Science&Technology.

Tyler Holden, co-fondatore di XTerra, assumerà il ruolo di direttore della linea di prodotti di Arrow per i sistemi di dispiegamento. In questa veste, continuerà lo sviluppo di sistemi di dispiegamento di piccoli satelliti e cubesat compatibili con una varietà di veicoli di lancio e piattaforme orbitali.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5