STRATEGIE

Tlc satellitari, Maersk porta la banda ultralarga a bordo della flotta oceanica

Condividi questo articolo

Entro il prossimo anno 330 navi del colosso dei container potranno contare su Starlink. “Benefici significativi in termini di benessere dell’equipaggio e di impatto commerciale”

Pubblicato il 16 Ott 2023

partnership-with-danish-crown-on-global-end-to-end-logistics_1024x576.jpg

Maersk, leader mondiale nella logistica integrata dei container, ha raggiunto un accordo con Starlink, la costellazione internet satellitare sviluppata da SpaceX di Elon Musk.

Sulle oltre 330 navi portacontainer gestite da Maersk sarà installato Starlink, che consentirà l’accesso a Internet a banda ultra larga con velocità superiori a 200 Mbps. Il servizio rappresenta un balzo in avanti in termini di velocità e latenza di connessione alla Rete, che porterà vantaggi significativi per il benessere dell’equipaggio e dell’impatto commerciale.

Il test su 30 navi

L’intesa arriva dopo una fase pilota di successo in cui i membri dell’equipaggio di oltre 30 navi Maersk hanno avuto l’opportunità di testare la tecnologia Starlink, ottenendo un feedback molto positivo.

Oltre agli ovvi benefici derivanti dall’alta velocità di internet, che consente lo streaming ininterrotto e le videochiamate ad alta definizione per i membri dell’equipaggio, l’alta velocità e la bassa latenza di internet faciliteranno anche le misure di risparmio dei costi, spostando le applicazioni business critical nel cloud e rafforzando il supporto remoto e le ispezioni delle navi.

Connettività ad alta velocità in mare

Leonardo Sonzio, responsabile della gestione della flotta e della tecnologia di Maersk, afferma che la collaborazione con Starlink permetterà “una connettività ad alta velocità consentirà ai nostri colleghi di rimanere in contatto con i loro cari mentre sono in mare. Inoltre, favorirà l’espansione di soluzioni cloud senza soluzione di continuità, consentendo di digitalizzare le operazioni delle nostre navi”.

Jonathan Hofeller, vicepresidente delle vendite commerciali di Starlink di SpaceX, aggiunge che “le navi di Maersk sono fondamentali per il commercio globale e la banda larga ad alta velocità di Starlink contribuirà ad aumentare l’efficienza attraverso una connettività continua in qualsiasi parte del mondo si trovino”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3