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Black Friday marketing: una guida per cogliere le opportunità dai grandi eventi commerciali

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Black Friday marketing: una guida per cogliere le opportunità dai grandi eventi commerciali

Fornito da: Retex

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Il 75% delle vendite online parte dalla barra di ricerca: cogliere questa opportunità durante i grandi eventi commerciali può far crescere i ricavi in maniera esponenziale: quali sono i 7 errori da evitare per azioni di Black Friday marketing senza intoppi? E quali i 5 requisiti chiave per una strategia di successo? Come prendere decisioni data-driven nei momenti cruciali per il business online?

21 Novembre 2023

Programmare una efficace strategia di Black Friday marketing può fare davvero la differenza sul fatturato annuale di un marchio. Ma non c’è solo il venerdì nero: cyber monday, Natale, San Valentino, la festa della mamma e del papà, i saldi invernali ed estivi, Pasqua e il back to school sono tutte ricorrenze commerciali da sfruttare al massimo. Alcune sono strumenti preziosi per entrare in mercati esteri, come Halloween, il capodanno cinese e il Singles Day, sempre cinese.

Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel periodo compreso tra Black Friday e Cyber Monday, i retailer più competitivi possono quintuplicare il fatturato medio di un giorno. Le ricorrenze sono dunque un’opportunità di crescita formidabile ma l’aumento della competizione rende complesso differenziarsi e creare CX memorabili: per avere davvero scuccesso, serve una strategia di Black Friday marketing efficace e personalizzata.

Questa infografica, fornita da Retex, spiega come cogliere le opportunità dei grandi eventi commerciali. Leggendola, approfondirete questi argomenti salienti:

  • i dati relativi alla spesa online e la spesa media in Italia durante il Black Friday
  • le stime delle vendite del Singles Day cinese e di Halloween
  • i segmenti più interessati da iniziative promozionali
  • i 7 errori da evitare per azioni di Black Friday marketing senza intoppi
  • i 5 requisiti chiave per una strategia di successo
  • la soluzione per rilevare le tendenze d’acquisto dei consumatori in anticipo
  • come prendere decisioni data-driven su assortimento e campagne personalizzate

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