COMPETENZE E LAVORO

Its aerospazio Puglia, dietrofront della Regione: sì ai fondi

Dopo il mancato finanziamento, trovati i soldi per il corso per tecnici superiori per la manutenzione degli aeromobili: 25 ragazzi già iscritti per soddisfare la “fame” di specialisti delle aziende. Il presidente Its Aerospazio Ficarella: “Un ciclo di studi strategico per lo sviluppo economico del territorio”

02 Gen 2023

Paolo Marelli

Marcia indietro della Regione Puglia. Il corso per tecnico superiore per l’aerospazio, a cui si sono già iscritti 25 ragazzi, decollerà il prossimo anno scolastico. Infatti i fondi (340 mila euro) per l’attivazione di questo ciclo di studio, che in un primo momento non era stato finanziato, adesso sono stati trovati. 

Un’opportunità occupazionale

Il caso, dunque, si è risolto positivamente. Tirano un respiro di sollievo all’Its Aerospazio Puglia. Soddisfatto il presidente della fondazione che gestisce l’istituto e docente di Unisalento, Antonio Ficarella: “Siamo lieti di questo risultato importante, che darà la possibilità ad altri 25 giovani di diventare tecnici superiori in un’area come quella dell’aerospazio che è sicuramente strategica per lo sviluppo economico della Puglia. Si punta all’inserimento lavorativo dei corsisti nei settori della manutenzione degli aeromobili, un’opportunità preziosa”.

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

Le aziende del settore aerospaziale in Puglia hanno “fame” lavoratori specializzati, anche perché il comparto è in continua espansione nella regione. A cominciare dal fatto che a Grottaglie (Taranto) nascerà uno spazioporto internazionale. 

S’impara a pilotare i droni

Questo percorso studio dell’Its Aerospazio permette di ottenere un diploma di manutentore aeronautico e prevede percorsi di specializzazione per la guida dei droni della durata di 2 anni presso la sede della Fondazione nella Cittadella della ricerca di Brindisi, con ore 800 di tirocinio in azienda.

Scuole legate alle aziende

Gli istituti tecnologici superiori (Its Academy) sono nati nel 2010 e sono scuole per tecnici superiori in sei aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, formano figure professionali di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo. In sostanza, preparano i quadri intermedi specializzati per le Impresa 4.0. In Puglia sono già presenti 7 istituti tecnici superiori, a cui se ne affiancheranno altri tre.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3