L’operatore australiano di telefonia Tpg Telecom ha inviato con successo il primo messaggio di testo (un Sms) direct-to-device (D2D) sulla rete mobile Vodafone utilizzando la flotta di satelliti in orbita terrestre bassa di Lynk Global.
Indice degli argomenti
“Buona Pasqua!”
Collegandosi attraverso i satelliti Leo “cell tower in space” di Lynk, Tpg Telecom ha inviato una serie di messaggi di testo dalle zone rurali del Nuovo Galles del Sud a smartphone standard attraverso la rete mobile Vodafone.
Il messaggio di successo recitava: “Buona Pasqua!”. Questo testo è un chiaroriferimento al primo Sms mai inviato da Vodafone nel dicembre 1992, quando un programmatore di software britannico inviò un messaggio al suo collega con: “Buon Natale”.
SMS inviato con successo
Il messaggio è stato inviato con successo dalle Northern Tablelands del Nsw, vicino al Nowendoc National Park, tramite la costellazione satellitare Lynk Global. Utilizzando una serie di dispositivi mobili popolari, tra cui Apple iPhone, Samsung Galaxy e Google Pixel, Tpg Telecom ha dimostrato che la comunicazione satellitare diretta al telefono è possibile senza alcuna modifica ai dispositivi esistenti.
Risultato storico
“Questo risultato storico rappresenta un passo avanti verso una copertura mobile prossima al 100% in Australia, mettendoci sulla strada per eliminare le zone morte della copertura mobile e migliorare la connettività rurale e remota in tutto il Paese – ha dichiarato Giovanni Chiarelli, chief technology officer di Tpg Telecom -. La tecnologia Leosat cambierà le carte in tavola per le comunicazioni di emergenza e per mantenere gli australiani connessi ovunque si trovino”.
La tecnologia Leosat, che funge da estensione e non da sostituzione dei servizi mobili terrestri, potrebbe consentire a Tpg Telecom di fornire servizi di base di voce, testo e dati in luoghi molto remoti.
Estendere la copertura mobile
Questo risultato si basa sull’impegno di Tpg Telecom nell’estendere la sua copertura mobile e segue l’attivazione della sua rete regionale ampliata all’inizio di quest’anno, che ha raddoppiato la copertura della rete mobile in tutta l’Australia. In questo modo la rete mobile di Vodafone ha più che raddoppiato la sua copertura, raggiungendo oltre un milione di chilometri quadrati.
Passo significativo
“Questo è un passo significativo nella nostra missione di migliorare la connettività in tutta la vasta terra australiana, assicurando che ogni australiano, indipendentemente dalla sua posizione, rimanga connesso al mondo”, ha concluso Chiarelli.



