TECNOLOGIA SPAZIALE

Connettività satellitare: nuovo terminale di All Space per accedere a più reti



Indirizzo copiato

L’azienda britannica lancia la piattaforma di comunicazione Hydra Max che prevede un doppio raggio in grado di mantenere connessioni a banda larga su due o più reti satellitari indipendenti e contemporaneamente in banda Ka. Il terminale è compatibile con la rete militare statunitense Wideband Global Satcom, con O3b mPower di Ses, Viasat 3 e Gx e con le prossime costellazioni Amazon Kuiper e Telesat Lightspeed

Pubblicato il 11 lug 2025



hydra-max-press-prelease

All Space, azienda inglese leader nelle capacità satellitari multi-orbita e software-defined, ha dimostrato con successo la sua piattaforma di comunicazione di nuova generazione Hydra Max, il primo terminale indipendente a fornire comunicazioni a banda ultralarga a più satelliti contemporaneamente.

Hydra Max offre per la prima volta al mondo una larghezza di banda istantanea di 500 Mhz per ogni fascio, per un totale di 1 Ghz di larghezza di banda aggregata nelle bande Ka commerciali e militari, da un unico terminale compatto da 86 cm in movimento.

Connessioni simultanee

Hydra Max consente connessioni simultanee (full duplex, ovvero sia trasmissione che ricezione su ciascun fascio), sbloccando una connettività resiliente su tutte le orbite, incluse le reti Leo in banda Ka di nuova generazione, anche negli ambienti operativi più impegnativi.

Grazie alla robustezza di livello militare e alla completa integrazione di modem, comunicazioni tattiche ed edge computing, segna un salto significativo nelle capacità dei sistemi di comunicazione mobile.

Tecnologia full duplex

A differenza di altri sistemi che possono solo commutare tra più orbite, Hydra Max è realmente full duplex, in grado di inviare e ricevere dati su entrambi i fasci contemporaneamente, su tutto il range di scansione. Sbloccando la capacità di mantenere connessioni a due o più reti indipendenti contemporaneamente. Questa innovazione tecnica distingue All Space come l’unico fornitore di terminali a offrire questo livello di capacità e prestazioni in un fattore di forma mobile così robusto.

Ventaglio di soluzioni

Hydra Max si connetterà senza soluzione di continuità ai satelliti Leo, Meo, Heo e Geo, inclusi Wideband Global Satcom, O3b mPower di Ses, Viasat 3 e Gx, e alle costellazioni emergenti in banda Ka come Amazon Kuiper e Telesat Lightspeed.

Grazie all’avanzata tecnologia di beamforming digitale che consente il tracciamento mono-impulso a oltre 400 Hz, mantiene collegamenti ad alta integrità anche con i profili di movimento più intensi, garantendo una connettività ininterrotta per le operazioni mission-critical in movimento.

Comunicazione in movimento

“Hydra Max non è solo una pietra miliare del prodotto: è un segnale per il mercato che All Space sta ridefinendo le possibilità delle comunicazioni mobile – ha detto il chief technology officer John-Paul Szczepanik -. Connettività simultanea multi-beam, full-duplex e a banda larga, in movimento, sotto minaccia e, se lo si desidera, anche in connessione a tre orbite diverse”.

Articoli correlati