PROGRAMMA MOONLIGHT

Missione lunare dell’Esa: Viasat imbarca i leader dell’ecosistema britannico



Indirizzo copiato

Il gigante delle comunicazioni satellitari a fianco di Telespazio e dell’Agenzia spaziale europea seleziona nuovi partner – l’Agenzia spaziale del Regno Unito e le aziende Sstl e Mda Space – per sviluppare il progetto per un sistema di comunicazione fra la Luna e la Terra che entrerà in funzione nel 2028

Pubblicato il 21 lug 2025



luna

Viasat, gigante delle comunicazioni satellitari, ha siglato una partnership con i leader dell’ecosistema spaziale britannico, Sstl (Surrey Satellite Technology)e Mda Space, per sviluppare progetti e proposte per un sistema satellitare di comunicazione in orbita lunare intorno alla Luna nell’ambito del programma Moonlight.

Programma Moonlight

Moonlight, il programma dell’Agenzia spaziale europea (Esa) guidato dall’italiana Telespazio, mira a sviluppare un sistema di navigazione e comunicazione in orbita lunare che migliorerà notevolmente i servizi combinati di navigazione e comunicazione per le missioni europee e internazionali sia sulla superficie della Luna che in orbita lunare.

Autostrada di dati

Il sistema di comunicazione Moonlight, la cui capacità iniziale è prevista per il 2028 e la piena operatività per il 2030, fungerà da autostrada di dati sulla Luna e intorno ad essa, e tra la Terra e la Luna. Persone, veicoli spaziali e veicoli lunari potrebbero accedere all’autostrada dei dati per semplificare e velocizzare le comunicazioni tra loro e con la Terra.

Ciò contribuirebbe a sostenere una futura “economia lunare” con missioni scientifiche e umane più frequenti e più lunghe, turismo spaziale e persino programmi di produzione che sfruttano i materiali rari trovati sulla superficie lunare.

A fianco di Telespazio

Viasat, in collaborazione con Telespazio, sarà responsabile della progettazione e dello sviluppo della rete di comunicazione, della definizione del servizio di comunicazione end-to-end, dell’infrastruttura spaziale di comunicazione, dell’infrastruttura terrestre e dei terminali utente della superficie lunare.

Ecosistema spaziale

In collaborazione con l’Agenzia spaziale del Regno Unito – uno dei principali contributori di Moonlight – Viasat è anche alla guida dell’ecosistema spaziale britannico per fornire le capacità di comunicazione lunare richieste. Nell’ambito del programma, Sstl e Mda Space UK contribuiranno a sviluppare progetti e proposte per una serie di tecnologie avanzate, infrastrutture e requisiti di rete necessari per creare il futuro sistema satellitare Moonlight che soddisfi i requisiti di servizio, tempistica e business case.

Progetti innovativi

“Moonlight è uno dei progetti più eccitanti e ambiziosi che si stanno intraprendendo in questo momento e supporterà le future generazioni di esplorazione spaziale – ha detto Yasrine Ibnyahya, vice presidente dell’Innovazione di Viasat -. La nostra partecipazione si basa sulla nostra tradizione di fornitura di servizi satellitari commerciali e sulla realizzazione di programmi satellitari altamente innovativi, ma per raggiungere questo obiettivo avremo bisogno di un ecosistema di esperti che lavorino insieme alle agenzie spaziali europee e britanniche per realizzarlo. Il Regno Unito, sede del nostro quartier generale internazionale, è il luogo ideale per guidare l’iniziativa”.

Articoli correlati