Dopo il lancio di Mtg-S1, avvenuto con successo il 1° luglio, il satellite, che trasporta l’Infrared Sounder (Irs) e la missione Copernicus Sentinel-4 dell’Unione europea, ha completato la fase di lancio e le prime operazioni (Leop – Launch and early operations phase) ed è ora in orbita a circa 36.000 chilometri sopra l’equatore a 3,4° di longitudine ovest.
Indice degli argomenti
Test intensivi
Mtg-S1 inizierà ora mesi di test intensivi da parte degli esperti di Eumetsat con i partner dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e dell’industria per prepararsi a fornire dati e prodotti vitali agli specialisti degli Stati membri di Eumetsat e non solo.
Nuovi dati
Una volta messo in funzione, il satellite fornirà flussi di dati atmosferici completamente nuovi, consentendo ai servizi meteorologici nazionali di fornire avvisi più precoci e accurati che salveranno vite umane e proteggeranno beni e infrastrutture.
Dispiegamento concluso
“Il completamento con successo del Leop conferma che la piattaforma satellitare Mtg-S1 funziona come previsto ed è pronta per la fase successiva”, ha dichiarato Julia Hunter-Anderson, responsabile Leop Meteosat di terza generazione di Eumetsat.
“Prendere il controllo del satellite in condizioni di salute segna un’importante pietra miliare per Eumetsat e i nostri partner – ha aggiunto -. Questo risultato è il culmine dell’immensa dedizione e del duro lavoro di centinaia di persone nel corso di molti anni”.
Rilevamento in tempo reale
“Per Eumetsat è anche l’inizio di un altro viaggio: insieme all’Esa e all’industria per mettere in funzione il satellite e preparare i suoi notevoli strumenti a fornire dati e prodotti di rilevamento in tempo quasi reale – ha spiegato la responsabile -. Queste osservazioni informeranno i decisori, aiuteranno a proteggere le società, miglioreranno le vite e i mezzi di sussistenza e miglioreranno il modo in cui monitoriamo il clima e le previsioni meteorologiche nei nostri Stati membri e oltre”.






