SATCOM

IoT via satellite: cresce ancora la costellazione cinese di Geespace



Indirizzo copiato

L’azienda ha lanciato altri 11 satelliti, arrivando a quota 41. Ma la rete è destinata ad espandersi ulteriormente per fornire connessione veloce per l’Internet of Things e comunicazioni a banda larga a 20 Paesi tra Sud-est asiatico, Medio Oriente, Africa e America Latina

Pubblicato il 13 ago 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti

L’azienda aerospaziale cinese Geespace ha raggiunto un altro importante traguardo, con il lancio di 11 satelliti GeeSatCom nel suo quarto piano orbitale dalle acque al largo di Rizhao, nella provincia di Shandong. Tutti i satelliti sono entrati nelle orbite designate e funzionano normalmente.

Settori di applicazione

Sviluppato, costruito e gestito da Geespace, GeeSatCom si concentra sui test IoT satellitari e sulle comunicazioni inter-satellite per scenari applicativi quali veicoli intelligenti connessi, pesca marittima, macchinari edili, viaggi a bassa quota, comunicazioni di emergenza, trasporti e logistica, infrastrutture pubbliche, energia, tutela delle risorse idriche, agricoltura, silvicoltura e allevamento, nonché osservazione della Terra per il monitoraggio ecologico e ambientale.

Costellazione in crescita

Con questo lancio, la costellazione si è espansa da 30 a 41 satelliti in orbita a 600 km. Entro due mesi, si prevede che raggiungerà quota 64, consentendo una copertura dati globale in tempo reale senza interruzioni (escluse le orbite polari) e offrendo servizi di comunicazione satellitare IoT commerciali agli utenti globali.

Partnership con 20 Paesi

Grazie alla sua portata internazionale e al suo modello di collaborazione aperto, Geespace collabora con operatori di telecomunicazioni in oltre 20 Paesi in regioni chiave, tra cui Medio Oriente, Sud-est asiatico, Africa e America Latina. I test Poc confermano l’elevata affidabilità della costellazione, con un tasso di successo delle comunicazioni del 99,15% e una disponibilità di rete del 99,97%.

Rafforzando la sua presenza regionale, Geespace ha stretto una partnership con Azyan Telecom dell’Oman nel 2024 per fornire servizi GeeSatCom in Medio Oriente e Africa, a partire dalla pesca marittima.

Trasporti intelligenti

Nell’aprile 2025, un protocollo d’intesa con Atss dell’Arabia Saudita ha gettato le basi per l’implementazione di soluzioni per smart city, trasporti intelligenti e IoT nell’ambito della Visione Saudita 2030.

La collaborazione con Soremar del Marocco, che domina oltre l’80% del mercato marittimo locale, favorirà ulteriormente lo sviluppo di applicazioni nei settori dei trasporti, dell’energia e dell’agricoltura in tutto il Nord Africa.

Ecosistema globale

Con l’accelerazione dell’implementazione delle costellazioni, Geespace punta a unire i partner dell’ecosistema globale per realizzare un’adozione commerciale su larga scala e a livello mondiale di soluzioni IoT satellitari in orbita terrestre bassa.

Articoli correlati