SpaceX di Elon Musk acquisterà licenze di spettro wireless da EchoStar per la sua rete satellitare Starlink per circa 17 miliardi di dollari, un accordo importante e cruciale per espandere il nascente business della connettività 5G di Starlink.
Le società hanno anche concordato un accordo che consentirà agli abbonati Boost Mobile di EchoStar di accedere al servizio Starlink direct-to-cell per estendere il servizio satellitare alle aree non coperte.
Indice degli argomenti
Collegamenti laser
L’acquisto dello spettro consente a SpaceX di iniziare a costruire e implementare satelliti aggiornati e collegati tramite laser che, secondo l’azienda, amplieranno la capacità della rete cellulare di “oltre 100 volte”.
Gwynne Shotwell, presidente e coo di SpaceX, ha affermato che l’accordo aiuterà l’azienda a “porre fine alle zone morte della rete mobile in tutto il mondo. Con lo spettro esclusivo, SpaceX svilupperà i satelliti Starlink Direct to Cell di nuova generazione, che avranno un cambiamento radicale in termini di prestazioni e ci consentiranno di migliorare la copertura per i clienti ovunque si trovino nel mondo”.
Consumo record di dati
La notizia ha fatto salire il valore delle azioni di EchoStar, mentre le azioni degli operatori wireless statunitensi At&t e T-Mobile sono scese.
La spinta arriva in un momento di rapida crescita dell’utilizzo del wireless. Nel 2024, gli americani hanno utilizzato un record di 132 trilioni di megabyte di dati mobile, con un aumento del 35% rispetto al precedente record storico, ha dichiarato il gruppo industriale Ctia.
Starlink continua a crescere
Dal 2020 SpaceX ha lanciato più di 8.000 satelliti Starlink, creando una rete distribuita nell’orbita terrestre bassa che ha visto una forte domanda da parte delle forze armate, delle aziende di trasporto e dei consumatori nelle zone rurali.
Circa 600 di questi satelliti, che SpaceX definisce “torri cellulari nello spazio”, sono stati lanciati dal gennaio 2024 per la rete diretta alle celle dell’azienda, orbitando più vicino alla Terra rispetto al resto della costellazione.






