TECNOLOGIA

Dai lanci satellitari ai processi industriali: il digital twin accelera l’innovazione



Indirizzo copiato

A Rovereto un confronto tra ricerca e imprese per condividere esperienze e progetti concreti. L’evento “Digital Twin e Test Sperimentale” è stato promosso da A&T, Trentino Sviluppo, ProM Facility, Confindustria Trento e Università di Trento e si inserisce nel percorso di avvicinamento alla fiera A&T Nordest che si terrà in ottobre a Vicenza

Pubblicato il 24 set 2025



_DSC1577

Promuovere l’adozione del digital twin come strumento strategico nell’evoluzione dei processi industriali, sia nella manifattura che in settori ad alto tasso d’innovazione come l’aerospazio. Favorendo il confronto tra aziende, enti di ricerca e istituzioni su casi d’uso reali e tecnologie emergenti.

Questi gli obiettivi del convegno “Digital Twin e Test Sperimentale”, tenutosi nella sede di Trentino Sviluppo a Rovereto, che ha visto la partecipazione di esperti di primo piano provenienti dal mondo accademico e da aziende leader del settore.

L’evento, promosso da A&T, Trentino Sviluppo, ProM Facility, Confindustria Trento e Università di Trento, si inserisce nel percorso di avvicinamento ad A&T Nordest, fiera dedicata all’industria, con esposizione di tecnologie, innovazioni e competenze, che tornerà per la sua terza edizione dal 28 al 30 ottobre 2025 nel quartiere fieristico Ieg di Vicenza.

Innovazione dei progetti industriali

“Siamo contenti di aver ospitato questo importante workshop a Rovereto – ha detto Paolo Gregori, direttore dell’Area ProM Facility di Trentino Sviluppo -. Innanzitutto, perché la tematica identificata è davvero molto interessante per il futuro dell’innovazione digitale nei processi produttivi industriali. In secondo luogo, perché con gli organizzatori della fiera A&T abbiamo una attiva collaborazione ormai da qualche anno e siamo attivamente coinvolti nel supporto alla edizione A&T Nordest che si svolgerà a Vicenza in ottobre. Infine, perché è stata una preziosa occasione per poter mostrare ai rappresentanti di aziende provenienti da tutta Italia, le capacità tecnologiche per la prototipazione meccatronica di ProM Facility”.

Leva strategica

“Il digital twin rappresenta oggi una delle leve più strategiche per accelerare l’innovazione industriale, migliorare la progettazione e rendere più efficienti i processi produttivi – ha sottolineato Luciano Malgaroli, ceo di A&T -. A&T Nordest nasce proprio con l’obiettivo di valorizzare queste tecnologie e metterle al servizio delle imprese del territorio, creando un ecosistema virtuoso tra ricerca, industria e formazione. Il convegno è stato un’occasione concreta per condividere esperienze, progetti e soluzioni che stanno già trasformando il modo in cui pensiamo e realizziamo l’innovazione”.

Articoli correlati