HyImpulse Technologies, azienda tedesca leader in Europa di sistemi di propulsione ibrida per il trasporto satellitare, ha raccolto 15 milioni di euro di capitale proprio nell’ambito del suo round di finanziamento di serie A e si è assicurata ulteriori 30 milioni di euro di finanziamenti pubblici.
Indice degli argomenti
Razzo orbitale Sl1
HyImpulse utilizzerà il nuovo capitale per promuovere lo sviluppo e la commercializzazione del razzo orbitale Sl1 e ampliare le proprie capacità produttive. Dalla sua fondazione nel 2018, l’azienda ha raccolto circa 74 milioni di euro di capitale.
Il round è guidato da Campus Founders Ventures. Tra gli altri investitori figurano Helantic, Gimic, il Global Resilience Innovation Fund (Grif), Mittelständische Beteiligungsgesellschaft (Mbg) Baden-Württemberg, Start-up Bw Innovation Fonds, Sparkassen-Beteiligungsgesellschaft (Sbg) Heilbronn-Franken, Vienna Point e Btron.
Europa più competitiva
“L’Europa non ha un proprio accesso allo Spazio – ha detto Christian Schmierer, cofondatore e amministratore delegato di HyImpulse -. Con questa iniezione di capitale accelereremo la commercializzazione del nostro razzo orbitale, rendendo l’Europa più indipendente e competitiva. Mentre fornitori come SpaceX offrono un servizio di autobus di linea per lo spazio, le nostre soluzioni ci consentono di sviluppare un servizio taxi flessibile, in modo che i nostri clienti possano scegliere soluzioni di lancio individuali e pianificare in modo flessibile i loro programmi”.
Tecnologia ibrida
All’avanguardia rispetto ad altre startup nel settore della tecnologia spaziale, HyImpulse ha raggiunto un traguardo storico nel 2024 con il successo del volo di prova del razzo suborbitale Sr75, che ha dimostrato per la prima volta la funzionalità di un motore a razzo ibrido commerciale a base di paraffina. Questo volo è considerato una svolta tecnologica e una prova di fattibilità, che costituisce la base per ulteriori fasi di sviluppo.
Il primo lancio commerciale dell’Sr75 con clienti avverrà già nel 2026. Sulla base dei test con l’Sr75, HyImpulse sta lavorando al razzo orbitale a tre stadi Sl1, che dovrebbe trasportare fino a 600 chilogrammi di carico utile nell’orbita terrestre bassa a partire dal 2027.
Mercato cruciale
“HyImpulse ha già fatto la storia dello Spazio. Con un uso estremamente efficiente delle risorse, è la prima azienda spaziale tedesca finanziata con capitali privati a sviluppare un razzo ibrido e a completare con successo un volo di prova suborbitale – ha affermato Oliver Hanisch, ceo di Campus Founders Ventures– . L’azienda si rivolge a un mercato geopoliticamente cruciale. HyImpulse è un modello di riferimento per come le startup possono tradurre con successo la ricerca all’avanguardia e la deep tech in prodotti commerciabili”.





