Nuovo round di finanziamento da 104 milioni di dollari per Endurosat, azienda aerospaziale bulgara, che garantirà una significativa capacità produttiva per gli operatori di costellazioni avanzate, accelerando i tempi di messa in orbita grazie alla produzione effettiva di due satelliti di classe Espa al giorno.
A sostenere la raccolta di finanziamenti ci sono stati in prima fila Riot Ventures, Google Ventures, Lux Capital, European Innovation Council Fund e Shrug Capital che si uniscono a Endurosat nella missione di semplificare l’accesso ai dati spaziali.
Indice degli argomenti
Nuovo sito produttivo
Il nuovo finanziamento coincide con l’apertura del nuovo centro spaziale all’avanguardia a Sofia. Questa espansione risponde direttamente alla crescente domanda globale di costellazioni di satelliti di piccole e medie dimensioni.
La nuova struttura di 17.500 metri quadrati offre a EnduroSat la capacità di produrre fino a due satelliti da 200-500 kg al giorno e dispone di laboratori Rf avanzati, laboratori hardware e meccanici, camere bianche classificate Iso e strutture complete per la qualificazione spaziale, garantendo velocità, affidabilità ed efficienza dei costi all’avanguardia nella produzione di satelliti.
Costellazioni performanti
“Questo ultimo investimento, insieme al lancio del nostro nuovo Space Center, segna un momento cruciale – ha detto Raycho Raychev, ceo e fondatore di Endurosat -. Non solo conferma la nostra forte presenza sul mercato, ma accelera in modo significativo la nostra capacità di fornire costellazioni satellitari altamente performanti ed economiche su una scala senza precedenti, avvicinandoci a un futuro in cui i dati spaziali saranno universalmente accessibili e immediatamente disponibili”.
Bisogni in evoluzione
“EnduroSat sta ridefinendo il modo in cui vengono costruite e implementate le infrastrutture spaziali – ha aggiunto Stephen Marcus, co-fondatore e general partner of Riot Ventures -. Le loro capacità produttive sono in linea con le esigenze in continua evoluzione di una nuova generazione di operatori satellitari. Crediamo che EnduroSat sia in una posizione privilegiata per consentire alle aziende e ai governi di sfruttare i vantaggi delle proprie risorse spaziali dedicate e siamo entusiasti di sostenere questa visione”.




