Ast SpaceMobile, la società che sta realizzando la prima e unica rete cellulare a banda larga spaziale accessibile direttamente dagli smartphone di uso quotidiano, progettata sia per applicazioni commerciali che governative, e il Stc Group, leader nel settore digitale nella regione del Medio Oriente e Nord Africa (Mena), hanno annunciato la firma di un accordo commerciale decennale per abilitare la connettività mobile satellitare diretta ai dispositivi in Arabia Saudita e nei principali mercati regionali.
Nell’ambito di questo accordo, Stc si è impegnata a versare un anticipo di 175 milioni di dollari per servizi futuri e ha assunto un significativo impegno commerciale a lungo termine in termini di ricavi.
Indice degli argomenti
Connettività cellulare
Ast SpaceMobile integrerà la propria connettività cellulare a banda larga spaziale con l’infrastruttura terrestre di Stc per espandere la copertura mobile in Arabia Saudita e in alcuni Paesi del Medio Oriente e dell’Africa.
La partnership mira a eliminare le lacune di connettività fornendo servizi 5G e 4G Lte direttamente ai telefoni cellulari standard senza la necessità di software specializzati, supporto o aggiornamenti dei dispositivi, per consumatori, imprese e settori governativi, garantendo un accesso voce e banda larga senza interruzioni.
Tre gateway terrestri
In base a questo accordo, il primo nella regione per Ast SpaceMobile, la società costruirà tre gateway terrestri in Arabia Saudita e istituirà un Network Operations Center (Noc) a Riyadh per supportare le operazioni di rete e la qualità del servizio. Questi sviluppi infrastrutturali chiave saranno fondamentali per fornire una connettività senza interruzioni in tutta la regione.
Economia e istruzione
La partnership estenderà la copertura cellulare a banda larga alle aree remote e scarsamente servite, fornendo a milioni di persone una connettività affidabile e ad alta velocità. Integrando le reti mobili esistenti di Stc, la tecnologia di Ast SpaceMobile contribuirà a promuovere lo sviluppo economico, l’istruzione e l’inclusione digitale in tutta la regione.
Partnership strategica
“La leadership regionale e l’impegno verso l’innovazione del gruppo stc, combinati con la nostra rete spaziale all’avanguardia, creeranno un cambiamento paradigmatico nel modo in cui le persone si connettono – ha affermato Abel Avellan, fondatore, presidente e ceo di Ast SpaceMobile -. Questa partnership rappresenta un altro importante passo avanti verso la realizzazione della promessa di una copertura mobile a banda larga veramente universale, colmando il divario digitale e offrendo a milioni di persone una connettività affidabile e facile da usare”.






