Momentus, azienda spaziale commerciale statunitense che offre bus satellitari, componenti satellitari e servizi di trasporto spaziale, ha annunciato la sua ultima partnership con DPhi Space, fornitore di opportunità di carico utile ospitato su software e hardware su satelliti condivisi dotati di computer edge ad alte prestazioni.
Momentus prevede di lanciare il carico utile Clustergate-2 di DPhi a bordo del suo veicolo di servizio orbitale Vigoride 7, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2026.
Indice degli argomenti
Dati in tempo reale
Clustergate è un vano di carico autonomo progettato per trasformare qualsiasi veicolo spaziale ospite in un hub condiviso ad alte prestazioni. La missione Clustergate-2 si concentra sui carichi utili software per consentire l’implementazione e il funzionamento di applicazioni software durante tutto il ciclo di vita della missione, aprendo nuove opportunità per l’elaborazione dei dati in tempo reale e in modo autonomo dall’orbita.
Missione condivisa
Questa partnership tra Momentus e DPhi incarna una missione condivisa per rendere più accessibile la sperimentazione spaziale. Clustergate è progettato per fornire una piattaforma flessibile e programmabile in orbita su cui gli utenti possono implementare, testare, iterare e acquisire esperienza di volo per il loro codice, le applicazioni software e gli algoritmi di intelligenza artificiale in un ambiente spaziale reale.
Inoltre, Clustergate è progettato per consentire il caricamento di codice aggiuntivo per i clienti da una dashboard simile a un cloud, consentendo il test continuo di software e applicazioni per tutta la durata di una missione che potrebbe durare mesi o anni.
Future implementazioni
Questa capacità consentirà ai clienti di partecipare alla missione sin dall’inizio o man mano che procede, grazie al caricamento e al funzionamento del loro codice da parte di Momentus e DPhi Space.
Clustergate è progettato per consentire ai partecipanti di accedere ai nodi di elaborazione (Cpu, Fpga e Gpu Nvidia) collegati ai sensori e ai dati telemetrici dei veicoli spaziali, consentendo una rigorosa convalida delle capacità del software e aumentando la fiducia nelle future implementazioni.
Trattando il computer satellitare come un’estensione del cloud, Clustergate è progettato per consentire agli utenti di sviluppare applicazioni nel linguaggio di programmazione preferito e caricarle per eseguirle sul satellite.
Applicazioni in orbita
“La nostra partnership con DPhi Space fornirà una nuova funzionalità che consentirà a un’ampia gamma di aziende e utenti di sviluppare e testare software e applicazioni in orbita – ha affermato John Rood, ceo di Momentus -. Abbassando la barriera all’ingresso, stiamo consentendo alle organizzazioni di convalidare la loro tecnologia, acquisire esperienza di volo e svolgere un ruolo attivo nel plasmare l’economia spaziale. Ci aspettiamo che questo apra un nuovo segmento di mercato e fornisca ulteriori entrate dalle nostre missioni future, a partire dalla nostra prossima missione all’inizio del prossimo anno”.






