Kyivstar, il principale operatore digitale ucraino, sta avviando i preparativi per i test a livello nazionale dell’innovativa tecnologia Starlink direct-to-cell di SpaceX. Si tratta della seconda fase del processo, che coprirà tutte le regioni dell’Ucraina ad eccezione delle zone di confine, delle zone di combattimento attivo e dei territori temporaneamente occupati. La tecnologia mira a fornire la connettività indispensabile nelle aree in cui il servizio terrestre non è disponibile.
Indice degli argomenti
Test al via
Kyivstar ha ricevuto l’autorizzazione necessaria per i test dalla Commissione nazionale per la regolamentazione statale delle comunicazioni elettroniche, dello spettro delle frequenze radio e della fornitura di servizi postali (Ncec). I test saranno condotti utilizzando le frequenze che Kyivstar è autorizzata a utilizzare dal regolatore nazionale.
Tecnologia utile
Kyivstar ritiene che questa tecnologia sarà particolarmente utile durante i blackout prolungati, nelle zone di frontiera e in quelle liberate dall’occupazione, per gli operatori umanitari impegnati nello sminamento, i servizi di emergenza, le regioni montuose e altre zone difficili da raggiungere senza copertura mobile.
Inoltre, Kyivstar prevede di condurre test che coinvolgeranno abbonati e clienti aziendali, aprendo nuove opportunità per garantire una connettività ininterrotta e operazioni aziendali resilienti in condizioni difficili.
Investimento in sicurezza
“Il test di Starlink Direct to Cell è un passo importante verso la creazione di un sistema di comunicazione aggiuntivo che integra la nostra infrastruttura mobile terrestre – ha affermato Illya Polshakov, direttore dello sviluppo di nuove attività di Kyivstar -. La tecnologia consentirà alle aziende di servire i clienti in aree prive di connettività e permetterà agli utenti di rimanere connessi anche nei momenti più difficili. Siamo grati all’autorità di regolamentazione per la sua collaborazione e per il permesso di condurre i test. Si tratta di un passo rivoluzionario nello sviluppo della connettività che avvicina il futuro. Stiamo investendo nella sicurezza e nella tecnologia per mantenere la connettività per gli ucraini”.






