L’INIZIATIVA

Giornata nazionale dello Spazio 2025: l’Asi apre le porte alle scuole



Indirizzo copiato

Appuntamento martedì 16 dicembre nella sede dell’Agenzia spaziale italiana a Roma Tor Vergata. Che cosa prevede il programma della giornata e iscrizioni aperte fino al 24 novembre. Studenti protagonisti di un podcast

Pubblicato il 10 nov 2025



space economy – Spazio – terra – pianeta 2

Martedì 16 dicembre, l’Asi (Agenzia spaziale italiana) apre le porte della sua sede di Roma Tor Vergata alle scuole in occasione della Giornata dello Spazio 2025. Per gli istituti scolastici che volessero partecipare all’iniziativa, le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre. Maggiori informazioni sul sito dell’Agenzia. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming.

Giovani generazioni

In occasione della Giornata nazionale dello Spazio, istituita dal governo italiano nel 2021 per sensibilizzare e informare sui benefici delle attività spaziali nella vita quotidiana e sul ruolo strategico del nostro Paese nel settore, l’Asi invita studentesse, studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado a un evento speciale pensato per avvicinare le giovani generazioni al mondo dello Spazio e promuovere l’interesse per le materie Stem (scienza, tecnologia, engineering e matematica).

Programma della giornata

Il programma di martedì 16 dicembre prevede una mattinata ricca di attività, incontri e scoperte per coinvolgere le nuove generazioni, promuovere la cultura scientifica e far conoscere da vicino il mondo dello Spazio attraverso esperienze interattive, divulgazione scientifica e momenti di intrattenimento pensati per stimolare curiosità e partecipazione. In occasione dell’evento, sarà possibile partecipare a una visita guidata in anteprima alla mostra “Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso”.

Registrazione di un podcast

La giornata prevede anche la registrazione di un podcast, condotto dall’influencer Jakidale, con Vincenzo Pulcino, dell’Ufficio Osservazione della Terra dell’Asi, e con Andrea Moccia, fondatore e direttore editoriale di Geopop, nonché la premiazione del concorso di idee per l’individuazione di un concept a cui poter ispirare la prima mascotte dell’Asi.

Articoli correlati