CONNESSIONE IN VOLO

Partnership Iag-Starlink per Internet ad alta velocità su 500 aerei di linea



Indirizzo copiato

International Airlines Group implementerà i servizi satellitari della costellazione di SpaceX su 5 compagnie aeree dal 2026. Investimento strategico per un wi-fi affidabile e per download rapidi, streaming fluido e lavoro basato su cloud

Pubblicato il 10 nov 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti, Italia

L’International Airlines Group (Iag) ha siglato una partnership per implementare la connettività wi-fi ad alta velocità di Starlink di SpaceX sugli aerei di Aer Lingus, British Airways, Iberia, Level e Vueling, con il primo aereo che dovrebbe entrare in servizio all’inizio del 2026.

Ciò consentirà ai clienti di rimanere connessi in volo con velocità di download e upload pari o superiori a quelle della connettività domestica, consentendo download veloci, streaming fluido, lavoro basato sul could e giochi online per i clienti delle compagnie aeree Iag, uno dei più grandi gruppi aerei al mondo, con oltre 122 milioni di passeggeri trasportati ogni anno verso 260 destinazioni in 91 Paesi.

Partnership per 500 aerei

La nuova partnership wi-fi ad alta velocità con Starlink sarà implementata su oltre 500 aeromobili delle compagnie aeree Iag che coprono i viaggi a corto raggio in Europa, nonché tutte le rotte transatlantiche e globali a lungo raggio del gruppo.

Innovazione con l’AI

L’International Airlines Group si è concentrata sull’innovazione come parte del suo programma di trasformazione a livello di gruppo, con iniziative che includono l’intelligenza artificiale per ottimizzare la manutenzione dei motori e il lancio del fondo di venture capital Iagi per investire in startup e scale-up ad alto potenziale.

Migliore affidabilità

“Rimanere connessi durante i voli è sempre più importante per i clienti delle nostre compagnie aeree – ha commentato Luis Gallego, ceo di Iaf -. L’introduzione del wi-fi ad alta velocità di Starlink trasformerà la connettività a bordo, migliorando sia la velocità di connessione che l’affidabilità per i clienti.

I clienti di tutte le compagnie aeree Iag potranno usufruire del servizio a partire dal prossimo anno. Ciò dimostra come Iag stia lavorando insieme come gruppo per promuovere l’innovazione e garantire accordi importanti a vantaggio di tutti i nostri stakehold”.

Articoli correlati