COMPETENZE

Aerospazio e cybersecurity, a Chieti l’academy di Adecco e Leonardo

Organizzato in collaborazione con l’Its di Lanciano il corso biennale prevede lezioni teoriche, training on the job e un contratto di apprendistato

07 Ott 2022
Chieti

Chieti ospiterà un corso di alta formazione per formare tecnici esperti in cybersecurity organizzato da Adecco in collaborazione con Leonardo e l’Istituto Tecnico Superiore Sistema Meccanica e Informatica di Lanciano (CH).

Academy biennale gratuita

L’academy, completamente gratuita, sarà tenuta dal prossimo 30 ottobre e avrà una durata di due anni con l’obiettivo di formare figure professionali orientate verso uno dei settori più caldi del momento. È rivolto a giovani appassionati di informatica che mirano a cogliere le nuove sfide della sostenibilità e della trasformazione digitale, e prevede lezioni teoriche e training on the job con l’obiettivo di formare veri professionisti nell’ambito della cybersecurity. La sede sarà l’IIS “Umberto Pomilio” situato nella parte bassa della ex capitale dei Marrucini e capoluogo dell’Abruzzo Citeriore.

WHITEPAPER
La guida per scegliere il miglior antivirus gratuito per il tuo PC
Personal Computing
Cybersecurity

Contratto duale con Leonardo

L’intero percorso darà diritto ad un diploma e sarà inserito nella cornice di un contratto di apprendistato duale dando ai candidati l’opportunità di entrare a contatto con una società come Leonardo, multinazionale specializzata in Aerospazio, Difesa e Sicurezza che a Chieti ha anche una delle sue sedi. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino all’8 ottobre sul sito dove è anche possibile reperire alcune informazioni sul corso e sui requisiti necessari per esservi ammessi.

Un ponte tra formazione e lavoro

I percorsi di alta formazione realizzati con l’Its sono strategici perché connettono il mondo della istruzione e quello del lavoro, in particolare in ambiti estremamente tecnici e molto richiesti come quello della cybersecurity. Le academy come questa costituiscono un canale privilegiato per l’ingresso nel mondo del lavoro, offrono ai ragazzi la possibilità di sviluppare competenze che altrimenti non potrebbero acquisire. Infine consentono il conseguimento di un titolo di studio post diploma professionalizzante e largamente spendibile sul mercato.” commenta Carmela Gallo – head of staffing solution Adecco.

La scuola al passo con i tempi

“È nell’ambito dell’iperconnessione e della piena transizione digitale che ha investito il mondo delle imprese e non solo, che nasce la partnership strategica con Adecco e Leonardo SpA – afferma Antonio Maffei, Coordinatore della Fondazione Its Academy – un impegno che ha visto la progettazione congiunta di un percorso Its ad hoc finalizzato a  formare, soprattutto grazie all’apporto di docenti professionisti, un profilo professionale con competenze in grado di renderlo operativo in diversi contesti, sia produttivi che di servizi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
Adecco
L
Leonardo

Approfondimenti

A
Academy
C
Chieti
C
cybersecurity

Articolo 1 di 2