NEW BUSINESS

Hpc, edge, intelligenza artificiale e cloud: E4 e il progetto Damas

L’azienda in prima fila nel Digital hub for AutoMotive and Aerospace che punta al supporto tecnologico avanzato alle aziende, in particolare alle pmi, e alle pubbliche amministrazioni

19 Apr 2023

Paolo Marelli

placeholder

In prima fila nella transizione digitale dell’Italia. Dall’Hpc (high performance computing) all’edge computing, dall’artificial intelligenze al cloud: l’azienda E4 Computer Engineering di Scandiano (Reggio Emilia) partecipa al progetto Damas (Digital hub for AutoMotive and AeroSpace), il cui obiettivo è di fornire supporto tecnologico avanzato alle aziende, in particolar modo alle Pmi che operano nei settori dell’automotive e dell’aerospace.

Guidato da Leonardo, il polo Damas aggrega aziende di primo piano del Paese ed è pensato per le piccole e medie imprese ad alto contenuto tecnologico e alle pubbliche amministrazioni che intendono approcciare la trasformazione digitale, offrendo loro consulenza e supporto per la creazione di competenze e lo sviluppo di progetti.

Formazione su Hpc e Ai

In particolare, E4 si occuperà di erogare formazione sulle tecnologie avanzate che stanno alla base del progetto stesso, quali Hpc, edge computing, intelligenza artificiale e cloud. Inoltre, il team specializzato di E4 collaborerà alla realizzazione di Proof of Concept (Poc) finalizzati alla realizzazione di progetti specifici.

WHITEPAPER
Stai proteggendo i tuoi dati nel modo giusto?
Datacenter Infrastructure Management
Edge computing

Competenze nelle tecnologie avanzate

La collaborazione riconosce le forti competenze di E4 su questi settori verticali. Nello specifico, al mercato aerospaziale E4 ha dedicato una business unit, Aerospace&Defence, che concentra i suoi sforzi proprio sull’applicazione delle tecnologie più avanzate, in particolare Hpc e Ai, per la realizzazione di modelli e simulazioni di elevata complessità. 

Anche in ambito automotive E4 vanta un’esperienza specialistica, forte di numerose collaborazioni con aziende e centri di ricerca, in particolare per quanto riguarda la progettazione e l’utilizzo di tool di sviluppo sia per codici open source che proprietari.

L’aerospazio è il futuro

“Automotive e aerospace sono mercati in cui si sperimentano già oggi le tecnologie che contribuiranno a disegnare il nostro futuro, non solo professionale. Anche per questo, è motivo di particolare orgoglio per E4 poter collaborare a questo progetto, che racchiude il meglio della ricerca tecnologica italiana”, dice Daniele Gregori, chief security officer di E4. 

“Da sempre il nostro focus – aggiunge – è sulle tecnologie più avanzate, che hanno il potenziale per rivoluzionare il mondo dell’industria e aiutarci a creare un futuro più digitale e sostenibile. Con grande piacere porteremo il nostro contributo, confrontandoci con realtà accomunate dalla stessa prospettiva internazionale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2