INVESTIMENTI

Ingegneria aerospaziale, Elital apre centro in Romania

Condividi questo articolo

L’azienda abruzzese sbarca a Suceava. Battezzata anche una filiale a Burdujeni, dove gli studenti e laureati dell’Università “Stefan cel Mare” potranno svolgere attività di progettazione

Pubblicato il 12 Apr 2023

Nicola Desiderio

Elital

Elital Space and Defence ha aperto un centro di progettazione nel campo dell’ingegneria aerospaziale a Suceava, in Romania. Lo ha comunicato l’azienda che ha sede a l’Aquila e che da oggi offre agli studenti dell’Università di “Ştefan cel Mare” Suceava un’opportunità di lavoro e tirocinio oltre che di collaborazione con ricercatori provenienti dallo stesso ateneo nell’ambito di progetti di ricerca nel campo dell’ingegneria aerospaziale.

Per interesse e per amore

Il progetto, che ha la propria sede nel centro commerciale Orizont nel distretto di Burdujeni, è condotto da Giovanni Pandolfi, già responsabile del design e della produzione dell’azienda italiana. La Elital è arrivato in Romania proprio grazie a Pandolfi e a sua moglie Alina Violeta Goreac che, dopo 20 anni trascorsi in Italia, è diventata per un anno insegnante presso la Scuola Secondaria di Mitocu Dragomirnei, suo villaggio natale.

Realtà in meno di 4 mesi

Da questa vicenda umana, prima che professionale, nasce il progetto di portare dall’Abruzzo alla Romania un’attività che riguarda lo spazio e ha visto un tempo di maturazione brevissimo. La proposta di partnership è stata infatti presentata il 15 dicembre scorso e già nel febbraio successivo la facoltà di Ingegneria Meccanica, Motoristica e Robotica e quella di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università “Ştefan cel Mare” Suceava – USV, ha ospitato il 15 dicembre 2022 una presentazione della partnership.

Da 37 anni sul mercato

Nel corso dell’evento sono state presentate le offerte di lavoro/tirocinio a studenti e docenti e di collaborazione in attività di ricerca e da oggi la filiale di Elital è operativa, pronta ad iniziare il proprio lavoro di progettazione di ingegneria aerospaziale. La Elital (acronimo di Elettronica Italiana) è stata fondata nel 1986 ed è specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche, sottosistemi e sistemi completi al servizio del mercato commerciale civile e professionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2