IL PRIMATO

“Meccatronica per l’Aerospazio” è il miglior corso post-diploma d’Italia

Proposto da Fondazione Its per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica del Piemonte, si aggiudica il riconoscimento dell’Indire per il secondo anno consecutivo. Il 97% dei diplomati ha trovato lavoro entro 6 mesi, anche in piena pandemia

10 Mag 2022

Meccatronica per l’Aerospazio della Fondazione Its per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica del Piemonte è il miglior corso di studi post diploma secondo l’Indire (Ente di Ricerca del Ministero dell’Istruzione) che, come ogni anno, ha monitorato e valutato i percorsi terminati nel 2020 da 260 corsi Its in tutta Italia assegnando all’istituto torinese, per il secondo anno consecutivo, questo riconoscimento che ne certifica l’efficacia sul mercato del lavoro.

Tra i parametri esaminati infatti c’è il tasso di occupazione che, per il corso dell’Its piemontese, raggiunge il 97% entro i 6 mesi dal conseguimento del diploma, risultato ancora più rimarchevole poiché ottenuto in un contesto economico e di mercato del lavoro fortemente condizionato dalla pandemia per Covid-19. A questo risultato hanno contribuito i professionisti, i tutor, e oltre 200 aziende che collaborano con la Fondazione, espressione di un territorio che ha un settore aerospaziale forte e strutturato, dunque in grado di disegnare percorsi formativi completi ed aggiornati, capaci di offrire sbocchi lavorativi che, statistiche alla mano, sono pressoché certi.

La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica si avvale anche dei finanziamenti della Regione Piemonte e, grazie alla riforma e agli investimenti previsti dal Pnrr, la potrà ulteriormente crescere e consolidarsi a beneficio di tanti giovani che oggi non riescono ancora ad accedere ai corsi a causa del numero limitato di posti disponibili, ma possono comunque tentare questo percorso per il prossimo biennio di studi 2022-2024 che prevede 1.800 ore delle quali 720 di stage aziendale. I corsi preparano a 7 figure professionali ad altra specializzazione tecnologica rilasciando un diploma di specializzazione tecnica superiore.

Comprensibile soddisfazione è stata espressa da Stefano Serra, Presidente della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica del Piemonte: “La Fondazione ottiene, da anni, straordinari risultati testimoniati da un eccezionale dato di occupazione, pari a quasi il 100% dei diplomati entro 6 mesi dal diploma. Questo grazie alla stretta interazione tra imprese del territorio, Università, Poli di innovazione, Agenzie formative, Enti locali e scuole superiori che trovano fertile terreno nelle attività laboratoriali, nei workshop tecnologici e negli Apprendistati di Alta Formazione e Tirocini operativi svolti dagli studenti in azienda. L’Unione Industriali Torino – della quale Serra è anche vice presidente – è tra i soci fondatori. Ha dato un forte contributo a insediare in Piemonte la Fondazione e continua a supportarla e a sostenerla perché il capitale umano è un fattore di competitività per le imprese associate”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5