SATCOM

Il centro operativo satellitare di Vodafone e Ast SpaceMobile sarà in Germania



Indirizzo copiato

La struttura sarà situato a Monaco o Hannover. Sarà il cuore nevralgico della costellazione satellitare europea delle due società. Il centro assegnerà e mapperà la connettività satellitare utilizzata da SatCo per servire gli operatori di rete mobile in tutta Europa

Pubblicato il 10 nov 2025



AST-Vodafone SatCo

Ast SpaceMobile, la società che sta costruendo la prima e unica rete cellulare a banda larga spaziale accessibile direttamente dagli smartphone, progettata sia per applicazioni commerciali che governative, e Vodafone hanno scelto la Germania come sede del loro principale centro operativo satellitare. La mossa segue la costituzione di SatCo, la joint venture satellitare con sede in Lussemburgo tra Vodafone e Ast SpaceMobile.

Cuore nevralgico

Il centro assegnerà e mapperà la connettività satellitare utilizzata da SatCo per servire gli operatori di rete mobile (Mno) in tutta Europa, al fine di garantire la banda larga mobile ubiquitaria nelle aree scarsamente servite e supportare i servizi di emergenza e le agenzie di soccorso in caso di calamità. Sarà situato vicino a Monaco o Hannover, a seconda delle negoziazioni finali con tutte le parti interessate.

Lancio previsto nel 2026

SatCo mira a fornire un servizio europeo scalabile di banda larga mobile satellitare destinato agli operatori di rete mobile a beneficio di tutti i cittadini, le imprese e le organizzazioni del settore pubblico europei. Gli operatori di rete mobile di 21 Stati membri dell’Unione europea e di altri Paesi europei hanno manifestato interesse ad adottare il servizio, il cui lancio commerciale è previsto a partire dal 2026.

Sicurezza europea

La costellazione prevista dall’Ue includerà una funzione completa di “commando switch” a supporto della supervisione e della sicurezza europee. Questa capacità supporta l’aggiornamento di tutte le chiavi di crittografia di telemetria, tracciamento e controllo (Ttc) sia per la banda S (utilizzata per connettere gli smartphone dallo Spazio) che per la banda Q/V (utilizzata per i collegamenti tra i satelliti e le stazioni terrestri). Consente inoltre la modifica delle chiavi di crittografia del servizio per le comunicazioni in tutto il continente, oltre a gestire l’attivazione, la disattivazione e la direzione dei fasci satellitari in Europa.

Protezione civile

Oltre alla banda larga mobile commerciale, la costellazione supporterà le attività di protezione civile e soccorso in caso di calamità (Ppdr). Ciò sarà possibile grazie alla fornitura di una connettività affidabile e ad alta velocità direttamente dallo spazio agli smartphone e agli altri dispositivi cellulari utilizzati quotidianamente dai soccorritori, anche negli ambienti più pericolosi e difficili.

Soluzione satellitare sovrana

“SatCo offre una soluzione satellitare sovrana a tutta l’Europa – ha commentato Margherita Della Valle, ceo di Vodafone -. Consentirà agli operatori europei di accedere a comunicazioni satellitari sicure e resilienti, integrando le reti di telecomunicazioni terrestri esistenti. Con la creazione di una costellazione satellitare nell’Ue e del nostro centro di comando principale in Germania, stiamo garantendo che la prossima frontiera delle infrastrutture di comunicazione sia saldamente radicata in Europa”.

Articoli correlati