INNOVAZIONE

IonQ lancia la prima rete di distribuzione di chiavi quantistiche in orbita



Indirizzo copiato

La società americana annuncia di aver chiuso un accordo per l’acquisizione di Capella Space. L’acquisizione incoraggerà lo sviluppo di un’infrastruttura Qkd a livello globale ed estenderà l’Internet quantistico

Pubblicato il 10 mag 2025



cyber-cybersecurity-cyber-sicurezza-hacker.jpg

IonQ, azienda americana leader nel settore del networking e del computing quantistico commerciale, ha annunciato l’intenzione di lanciare una rete globale di distribuzione di chiavi quantistiche (Qkd) via satellite spazio-spazio e spazio-terra, sottolineando l’ambizione di essere la prima azienda a disporre sia di una rete quantistica che di un computer quantistico nello spazio.

Acquisizione di Capella Space

Per facilitare lo sviluppo di questa rete, IonQ ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Capella Space Corporation, azienda californiana leader nella piattaforma di segnali per applicazioni governative e commerciali top secret. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’ottenimento delle approvazioni normative.

Rafforzare la leadership

Facendo leva sulla recente acquisizione da parte di IonQ di Qubitekk, azienda leader nel settore delle reti quantistiche, e di Id Quantique, leader globale nei sistemi di rete e rilevamento quantistici sicuri per il quantum, e sul memorandum d’intesa (Mou) recentemente annunciato da IonQ con Intellian Technologies, fornitore globale di antenne per comunicazioni satellitari e soluzioni di gateway terrestri, l’acquisizione di Capella rafforzerà e accelererà la leadership di IonQ nel settore delle reti quantistiche. L’acquisizione amplierà inoltre le partnership di IonQ nel campo del calcolo quantistico con le agenzie top secret statunitensi.

Internet di prossima generazione

“Abbiamo un’opportunità eccezionale per accelerare la nostra visione dell’Internet quantistico, in cui la distribuzione globale di chiavi quantistiche svolgerà un ruolo fondamentale nel consentire comunicazioni sicure – ha dichiarato Niccolò de Masi, ceo di IonQ -. Grazie alle acquisizioni di Lightsynq e Capella annunciate oggi e al lavoro che svolgeremo con Intellian, IonQ è ben posizionata per guidare l’Internet quantistica di prossima generazione”.

La Qkd protegge le comunicazioni sfruttando le tecnologie quantistiche per garantire che le chiavi di crittografia non possano essere intercettate o copiate senza essere rilevate.

Comunicazioni ultrasicure

“Lo Spazio è la prossima frontiera per la leadership di IonQ nel calcolo quantistico, nelle reti quantistiche e negli ambienti ultra-sicuri – ha affermato Frank Backes, ceo di Capella Space -. Le tecnologie quantistiche hanno il potenziale per rivoluzionare le operazioni spaziali, consentendo comunicazioni ultra-sicure che trasmettono dati da e verso piattaforme con una sicurezza senza pari. La piattaforma avanzata e la costellazione collaudata di Capella si integreranno con le capacità quantistiche di IonQ per migliorare l’analisi, i sensori e la sicurezza, a supporto delle applicazioni commerciali e delle missioni globali di difesa e intelligence”.

Articoli correlati