COMUNICAZIONI SATELLITARI

Iridium cresce: ricavi in aumento dell’8% nel secondo trimestre 2025



Indirizzo copiato

La società aveva previsto una crescita dei ricavi compresa tra il 5% e il 7% per quest’anno, ma ha ridotto tale previsione al 3-5%. In rialzo fatturato, margine operativo e numero di abbonati

Pubblicato il 25 lug 2025



satcom, banda ultralarga, connettività,

Iridium Communications, fornitore leader di servizi globali di comunicazioni satellitari voce e dati, ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2025 e ha aggiornato le sue previsioni per l’intero anno 2025.

L’utile netto è stato di 22 milioni di dollari, pari a 0,20 dollari per azione diluita, per il secondo trimestre del 2025, rispetto a un utile netto di 32,3 milioni di dollari, pari a 0,27 dollari per azione diluita, per il secondo trimestre del 2024.

La diminuzione dell’utile netto è stata principalmente dovuta a una plusvalenza una tantum di 19,8 milioni di dollari relativa all’acquisizione di Satelles rilevata nel secondo trimestre del 2024 e non ripetuta nel 2025.

Numeri in rialzo

L’Ebitda operativo per il secondo trimestre è stato di 121,3 milioni di dollari, rispetto ai 114 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento del 6% su base annua.

Iridium ha registrato un fatturato totale del secondo trimestre di 216,9 milioni di dollari, composto da 155,6 milioni di dollari di ricavi da servizi e 61,3 milioni di dollari di ricavi relativi alla vendita di apparecchiature e a progetti di ingegneria e supporto.

Crescita del fatturato

Il fatturato totale è aumentato dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il fatturato da servizi, che rappresenta principalmente ricavi ricorrenti derivanti dalla crescente base di abbonati di Iridium, è cresciuto del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ha rappresentato il 72% del fatturato totale del secondo trimestre del 2025.

Aumento degli abbonati

La società ha chiuso il trimestre con un totale di 2.483.000 abbonati fatturabili, in aumento rispetto ai 2.413.000 dello stesso periodo dell’anno precedente e ai 2.443.000 del trimestre conclusosi il 31 marzo 2025.

Crescita dell’IoT

Il totale degli abbonati fatturabili è cresciuto del 3% su base annua, trainato dalla crescita dell’IoT commerciale. “Stiamo facendo grandi progressi con il nostro servizio direct-to-device, con i test attualmente in corso, e stiamo anche trovando applicazioni interessanti e innovative per il nostro nuovo servizio Pnt”, ha dichiarato Matt Desch, ceo di Iridium. Che ha aggiunto: “Sono lieto che il consiglio di amministrazione abbia approvato un aumento del nostro dividendo trimestrale di settembre. Questo aumento del 5% per l’intero anno dimostra la nostra fiducia nelle prospettive a lungo termine di Iridium e nella sua continua crescita”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3