BANDA LARGA

Messaggistica bidirezionale: Viasat lancia i servizi di connettività satellitare IoT Nano



Indirizzo copiato

L’azienda americana di comunicazioni satellitari, utilizzando il sistema Ogx di Orbcomm, permette alle imprese in tutto il mondo di monitorare e controllare risorse fisse e mobili in zone remote e oggi senza segnale. Un servizio Internet of Things di nuova generazione, a basso costo e con poco consumo energetico

Pubblicato il 30 lug 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti

Viasat, società americana leader mondiale nelle comunicazioni satellitari, ha annunciato che la sua divisione Enterprise, parte del segmento servizi di comunicazione dell’azienda, ha lanciato un servizio di connettività IoT Nano di nuova generazione per fornire una potente connettività di messaggistica bidirezionale in tutto il mondo.

Basso costo e sostenibilità

IoT Nano è progettato per soddisfare la crescente domanda globale di servizi Internet of Things (IoT) economici, a basso consumo energetico e con un volume di dati ridotto in ambienti remoti e difficili, dove spesso è richiesta la connettività mobile. Con IoT Nano, le aziende possono monitorare e controllare in modo efficace le risorse fisse e mobili in settori quali l’agricoltura, i trasporti, i servizi pubblici, l’estrazione mineraria e il monitoraggio ambientale, il tutto con una copertura satellitare ultra affidabile attraverso la rete globale in banda L di Viasat.

Ogx: nuovo servizio IoT

IoT Nano è alimentato dal servizio IoT satellitare Ogx do Orbcomm, un’evoluzione del servizio Idp (IsatData Pro) che offre velocità di consegna dei messaggi più elevate, dimensioni dei messaggi più grandi e nuove opzioni hardware rispetto al suo predecessore.

Questo nuovo servizio amplia il portafoglio diversificato di servizi di connettività IoT di Viasat, che spazia dai servizi IoT a banda stretta con velocità di trasmissione dati ultra-bassa alle offerte IoT Vsat statiche.

Connettività efficiente

Andy Kessler, vicepresidente di Enterprise and Land Mobile di Viasat, ha dichiarato che “il servizio IoT Nano rappresenta un significativo progresso nella fornitura di connettività IoT flessibile, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico alle aziende che operano negli angoli più remoti del mondo. Sfruttando le funzionalità avanzate del servizio Ogx di Orbcomm e dotando il nostro ecosistema di partner di nuovi moduli e funzionalità di servizio a basso costo, stiamo consentendo ai clienti di accedere a dati più intelligenti, con maggiore frequenza, in più luoghi e a un costo inferiore”.

Monitoraggio in tempo reale

IoT Nano offre visibilità e consapevolezza della situazione quasi in tempo reale, oltre a dati più ricchi e fruibili per i clienti finali. Il nuovo servizio continuerà a supportare la modalità Idp preservando gli investimenti esistenti dei clienti in Idp e migliorando al contempo le funzionalità per ridurre il consumo energetico, aumentare la dimensione dei messaggi e aumentare la velocità, consentendo nuovi casi d’uso di maggior valore in modalità Ogx.

Articoli correlati