Una crescita continua. Il mercato dell’osservazione della Terra raggiungerà i 139 miliardi di dollari di ricavi dalla produzione e 43,6 miliardi di dollari dai servizi di lancio entro un decennio.
È quanto prevede la diciottesima edizione del rapporto “Earth Observation Satellite Systems” di Novaspace, un report che fornisce alle aziende informazioni essenziali sulla progressione del mercato globale della produzione e del lancio di satelliti EO (Earth Observation).
Indice degli argomenti
Una fotografia del settore
Valutando la domanda e l’offerta di satelliti per l’osservazione della Terra costruiti e lanciati nell’ultimo decennio e nel prossimo, il rapporto di Novaspace illustra l’evoluzione del mercato per i satelliti commerciali, governativi civili e della Difesa non classificati.
Il database proprietario di Novaspace include i satelliti lanciati e da lanciare entro il 2034, con dettagli sull’operatore, il produttore e informazioni complete e approfondite sulla caratterizzazione (per esempio, massa, tipo di missione e di sensore, risoluzione)
Ecosistemi di osservazione della Terra
“Una nuova generazione di fornitori di sistemi di difesa sta emergendo, mentre i Paesi cercano di promuovere lo sviluppo di ecosistemi di osservazione della Terra nazionali, e si prevede che questo slancio aumenterà nei prossimi anni – afferma Federico Banfi, project manager di Novaspace -. Questo spostamento di priorità sta accelerando i cicli di approvvigionamento e offre al mercato sistemi più agili, economici e modulari, supportati da software avanzati e AI”.
Cambiamento strategico
In futuro, i satelliti per la difesa sono destinati a guidare le nuove implementazioni. Questa tendenza è sempre più visibile con i recenti tagli al budget previsti per l’acquisto di dati commerciali di osservazione della Terra, che rafforzano questo cambiamento strategico.
Le agenzie statunitensi stanno dando sempre più priorità ai dati provenienti da risorse interne e gestite dalla Difesa rispetto alle fonti commerciali, favorendo il passaggio a capacità spaziali sovrane e sicure.
Miniaturizzazione delle tecnologie
Questa crescita è favorita dalla miniaturizzazione delle tecnologie che supportano il dispiegamento di costellazioni di piccoli satelliti in vari tipi di orbite, che trasportano una gamma crescente di sensori che possono essere ospitati a bordo. Il 2025 segna l’inizio dell’era dell’orbita terrestre molto bassa (Vleo) e Vvhr.


