La connettività satellitare sta emergendo come soluzione complementare e fondamentale alle reti terrestri, migliorando la copertura e la resilienza. È quanto evidenzia la nuova ricerca di Omdia dal titolo “Satellite IoT Market Landscape – 2025”.
Indice degli argomenti
Banda larga satellitare
Il nuovo rapporto indica che i progressi tecnologici, gli sforzi di standardizzazione e la diminuzione dei costi stanno creando nuove opportunità per i fornitori di servizi nei mercati consumer, enterprise e IoT.
La banda larga satellitare e la comunicazione diretta con gli smartphone rappresentano servizi particolarmente promettenti con un potenziale redditizio e capacità di trasformazione, soprattutto in situazioni critiche.
Crescita record
Sebbene i ricavi dell’IoT satellitare possano essere inferiori rispetto ad altri mercati, rimangono comunque significativi, con una crescita prevista delle connessioni pari a un impressionante 23,8% Cagr (tasso di crescita annuale composto) tra il 2023 e il 2030.
Questa connettività sarà essenziale per le aziende che implementano dispositivi IoT in località remote o oltreoceano, dove la copertura terrestre è limitata o inesistente.
Connessioni IoT satellitari
“Il 10% delle aziende IoT globali è interessato a utilizzare la connettività satellitare nelle proprie implementazioni IoT, ma ha avuto difficoltà con i costi e l’integrazione nelle implementazioni esistenti”, osserva John Canali, analista principale IoTdi Omdia e autore del rapporto.
“Con il rapido calo dei costi e delle barriere all’integrazione – aggiunge -, Omdia ritiene che le aziende siano pronte ad espandere le proprie implementazioni con la connettività satellitare”.
Tracciabilità dei dispositivi
Per molte aziende, monitoraggio e tracciabilità efficaci dei dispositivi sono fondamentali per il business. Il calo dei costi dei componenti hardware come i gateway, insieme agli standard emergenti, sta rendendo la comunicazione satellitare diretta ai dispositivi IoT sempre più praticabile per le aziende che raccolgono dati da dispositivi remoti.
Mercato pronto al decollo
“La nostra ricerca suggerisce che il mercato dell’IoT satellitare è pronto per il decollo”, spiega Andy Brown, responsabile IoT di Omdia: “I fornitori di servizi di comunicazione (Csp) e altri stakeholder chiave dell’IoT dovrebbero dare priorità alla creazione di partnership con operatori satellitari in grado di integrare la loro offerta di connettività”.






