Una solida performance nella prima metà del 2025. Dopo aver completato l’acquisizione di Intelsat a metà luglio, Ses annuncia i risultati finanziari per il semestre di quest’anno: ricavi pari a 978 milioni di euro, sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente.
Indice degli argomenti
Settore governativo:+17,1%
L’Ebitda rettificato è stato pari a 521 milioni di euro. , mentre le reti (+10,3% su base annua) sono sostenute da una crescita del +17,1% su base annua nel settore governativo e del +9,5% su base annua nel settore della mobilità. Una “media in linea con le aspettative, con importanti nuovi rinnovi a lungo termine firmati”, si legge in una nota della società lussemburghese.
Flusso di cassa a 193 milioni
Hanno generato entrate di 690 milioni di euro i nuovi contratti e i rinnovi firmati nel primo semestre 2025, con un portafoglio ordini lordo totale di 4,2 miliardi di euro. Il flusso di cassa rettificato è stato di 193 milioni di euro (+32,0% su base annua) e leva finanziaria netta pari a 1,1 volte (inclusi disponibilità liquide e mezzi equivalenti pari a 4,3 miliardi di euro).
Satelliti in orbita
Ses ha poi fatto sapere che i satelliti O3b mPower 7 e 8 sono in servizio da maggio; i satelliti 9 e 10 sono stati lanciati con successo il 22 luglio, aumentando la capacità e la resilienza della rete O3b mPower. Inoltre Ses e il governo lussemburghese svilupperanno e lanceranno un nuovo satellite per la difesa per GovSat.
Slancio commerciale
“Il primo semestre del 2025 ha registrato una solida performance operativa e finanziaria – ha commentato Adel Al-Saleh, ceo di Ses -. Grazie alla continua attuazione della nostra strategia e al solido slancio commerciale, abbiamo stabilizzato i ricavi e l’Ebitda rettificato e siamo sulla buona strada per raggiungere le nostre previsioni finanziarie ribadite per l’esercizio 2025”.
Posizione unica
Il completamento dell’acquisizione di Intelsat il 17 luglio ha segnato una tappa fondamentale per Ses creando un operatore multi-orbita più forte e veramente globale, costruito per il futuro.
Posizione unica
“Ora siamo in una posizione unica per competere con soluzioni end-to-end in segmenti in forte crescita – ha continuato l’amministratore delegato -. Supportati da un team dirigenziale unificato e da un chiaro focus strategico, stiamo realizzando sinergie fin dal primo giorno e restiamo fiduciosi nel raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari e operativi. La società combinata offre una maggiore scala, capacità complementari, un bilancio più solido e una crescita sostenuta del flusso di cassa rettificato, generando valore a lungo termine per i nostri clienti e azionisti”.





