IL PROGETTO

Thales Alenia Space, accordo con Kt Sat per Koreasat 6A

Il satellite fornirà telecomunicazioni alla Corea del Sud sia per il servizio fisso sia per il servizio di trasmissione. Consegna prevista entro il quarto trimestre 2024. Derrey: “Proficua collaborazione”

12 Set 2022

Paolo Marelli

View of planet Earth at night with cities lights on Asia 3D rend
View of blue planet Earth at night with cities lights on Asia 3D rendering elements of this image furnished by NASA

Accordo fatto. Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), e Kt Sat, il principale fornitore di servizi satellitari della Corea del Sud, hanno siglato un contratto per il satellite per le telecomunicazioni Koreasat 6A che sarà consegnato entro il quarto trimestre del 2024.

Secondo quanto riferito da una nota, Koreasat 6A sostituirà l’attuale satellite Koresat 6 e fornirà alla Corea del Sud sia il servizio satellitare fisso (Fss) che il servizio satellitare di trasmissione (Bss). Questo nuovo satellite sarà posizionato in orbita geostazionaria a 116° Est.

Consegna prevista entro la fine del 2024

Sulla base dell’intesa stipulata, Thales Alenia Space sarà responsabile della progettazione, della realizzazione, dei test e della consegna a terra del satellite, seguita dai servizi di posizionamento orbitale e di test in orbita. Ma non solo: Thales Alenia Space si occuperà anche della formazione e del supporto al team di ingegneri di Kt Sat in loco e fornirà assistenza operativa per tutta la vita operativa del satellite.

WHITEPAPER
Data Fabric: un’architettura dati distribuita e dotata di governance centralizzata

Costruito sulla piattaforma collaudata Spacebus 4000B2 di Thales Alenia Space, Koreasat 6A sarà dotato di sei transponder Bss e 20 transponder Fss per la copertura dell’intera Corea del Sud. Con consegna prevista nel quarto trimestre del 2024, Koreasat 6A peserà circa 3,5 tonnellate al lancio e avrà una vita operativa di 15 anni.

Derrey: “È il quinto satellito costruito per Kt Sat”

Soddisfatto Hervé Derrey, presidente e Ceo di Thales Alenia Space, “per la fiducia che Kt Sat ha accordato alla nostra società”: “Questo contratto – ha aggiunto – apre un nuovo capitolo nella lunga e proficua collaborazione tra le nostre aziende: Koreasat 6A è il quinto satellite costruito da Thales Alenia Space per Kt Sat”.

“Dopo una selezione competitiva con più offerenti – ha spiegato David Kyungmin Song, Ceo di Kt Sat – siamo molto lieti di annunciare la scelta di Thales Alenia Space per la realizzazione del nostro nuovo satellite. Koreasat 6A garantirà a Kt Sat la capacità di fornire servizi satellitari di altissima qualità ai suoi clienti nel lungo periodo. Siamo entusiasti  di poter raggiugere una crescita sostenibile del business satellitare di Kt Sat in collaborazione con Thales Alenia Space”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5