GovSat, la joint venture pubblica-privata tra il governo del Lussemburgo e l’operatore satellitare leader mondiale Ses, insieme a Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales e Leonardo, ha annunciato la firma di un contratto per la fornitura di un nuovo satellite in orbita geostazionaria per le telecomunicazioni di difesa, denominato GovSat-2.
Indice degli argomenti
Sicurezza e anti inferenze
Operante in bande di frequenza X, Ka e Uhf, il satellite fornirà servizi di telecomunicazione sicuri e a prova di interferenze per la difesa del Lussemburgo e dei suoi partner.
Il satellite sarà realizzato sulla piattaforma Space 4000B2 di Thales Alenia Space, rinomata per la sua affidabilità e per la sua efficienza nei tempi di commercializzazione.
Dalla progettazione alla consegna
In qualità di primo contraente, Thales Alenia Space sarà responsabile della progettazione, realizzazione, collaudo e consegna del satellite. GovSat-2 avrà una vita operativa in orbita superiore ai 15 anni.
Sovranità del Lussemburgo
“GovSat-2 potenzierà la sovranità del Lussemburgo nel campo delle telecomunicazioni satellitari per la Difesa – ha dichiarato Hervé Derrey, ceo di Thales Alenia Space -. Il risultato odierno dimostra la nuova ripresa del mercato geostazionario per la Difesa. Questo nuovo contratto evidenzia ulteriormente il successo della nostra linea di prodotto Spacebus 4000, che ha avuto un ruolo in 42 programmi satellitari complessivamente, 16 dei quali basati sulla piattaforma Spacebus 4000B2”.




