IL REPORT

Dati satellitari, l’intelligence Usa indaga sui ritardi nell’acquisizione

Pubblicato uno studio per esaminare modi per superare le barriere nell’uso delle informazioni e dell’analisi per l’uso commerciale

23 Ago 2023

Paolo Marelli

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L’Ufficio del direttore dell’intelligence nazionale indaga nel settore privato per trovare i motivi degli ostacoli e dei ritardi incontrati dai fornitori commerciali di dati di telerilevamento quando fanno accordi con l’intelligence e il Dipartimento della Difesa.

Una richiesta di informazioni (Rfi) chiede alle aziende di fornire dettagli sui problemi che incontrano nel vendere prodotti e servizi alle agenzie di intelligence e di difesa. Le risposte dovranno pervenire entro il 22 settembre.

Ritardi nelle forniture

Negli ultimi dieci anni, il settore del telerilevamento commerciale è cresciuto rapidamente e continua a introdurre nuove funzionalità, una migliore qualità delle immagini e tassi di visita più elevati”, afferma Rfi.

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Sebbene la politica degli Stati Uniti sia quella di eliminare gli ostacoli alla fornitura tempestiva e di accelerare l’uso delle capacità commerciali, afferma ancora Rfi, “spesso l’industria commerciale incontra sfide nel lavorare con il governo degli Stati Uniti e la spesa rimane relativamente piccola rispetto alla spesa per i dati satellitari commerciali”.

Dati spaziali per la Difesa

Il direttore dell’intelligence nazionale, afferma la Rfi, ha diretto uno studio per esaminare le modalità per superare gli ostacoli all’uso del telerilevamento commerciale, dei dati spaziali e dei servizi analitici nella comunità dell’intelligence e del Dipartimento della Difesa.

La Rfi ha lo scopo di identificare le sfide specifiche incontrate dai fornitori commerciali di dati – comprese immagini e segnali – e di servizi analitici: “Le informazioni fornite nelle risposte possono aiutare a identificare e comprendere le barriere sistemiche all’uso di dati commerciali generali e prodotti e possono aiutare a sviluppare soluzioni”.

Telerilevamento, asset strategico

Il telerilevamento commerciale comprende tutte le forme di immagini satellitari e anche le informazioni geospaziali non derivate da immagini come dati del sistema di identificazione automatizzata (Ais), dati derivati dalla radiofrequenza e analisi e prodotti finiti.

Todd Harrison, coautore dello studio e attualmente amministratore delegato di Metrea Strategic Insights, ha affermato che la Rfi “rappresenta un forte passo nella giusta direzione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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