L’INTERVENTO

Spazio, Mattarella: “Frontiera essenziale per la sicurezza”

Il presidente della Repubblica: “Insieme alla dimensione cibernetica e al mare è il comparto in cui si sta giocando una competizione internazionale serrata. I nostri militari hanno competenze e professionalità per svolgere un ruolo di primo piano in queste sfide”

04 Nov 2022
Sergio Mattarella

“Reagire alle crisi con prontezza e flessibilità significa anche, sul piano interno, adeguare il nostro strumento militare per conseguire o consolidare le capacità necessarie ad affrontare i nuovi scenari. Scenari e terreni di impegno nei quali spesso è difficile operare una distinzione o una separazione netta tra ciò che è militare e ciò che è civile. Penso ai nuovi domini: lo spazio, la dimensione cibernetica, e anche lo spazio subacqueo”. A dirlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha parlato in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate dal palco sul lungomare Nazario Sauro a Bari.

Il ruolo dei militari italiani

“Su queste frontiere, alcune delle quali ancora poco esplorate, si sta già giocando una competizione internazionale serrata, la cui posta in gioco ha molto a che fare con la nostra sicurezza – aggiunge il capo dello Stato – I nostri militari e il mondo della difesa hanno competenze e professionalità per svolgere un ruolo di primo piano in queste sfide“.

WHITEPAPER
Mobilità sostenibile: una guida a progetti, incentivi e ruolo chiave di sharing e veicoli elettrici

La difesa comune europea

Poi il presidente ha affrontato anche il tema della difesa comune dell’Unione europea: “Non è un caso se tra i primi obiettivi cui si dedicarono i padri fondatori dell’Europa vi fosse la Difesa comune – afferma – Alcuni passi sono stati compiuti, ma troppo poco e troppo lentamente. Questo resta un grande obiettivo per il quale l’Italia può dare un importante contributo, sia in sede politica, sia attraverso il patrimonio tecnologico e industriale di cui dispone. Nella convinzione che investire nella Difesa europea significa anche rafforzare l’Alleanza Atlantica nel suo pilastro continentale“.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

S
sergio mattarella

Approfondimenti

D
difesa
S
spazio
U
Unione Europea

Articolo 1 di 4