L'INIZIATIVA

Exploring Moon to Mars, l’umanità nello Spazio in mostra a Roma

L’esposizione, promossa da Asi, ripercorre tutto quello che l’uomo ha fatto e farà per conoscere la Luna e Marte. Dapprima con l’arte e poi con la scienza e le missioni spaziali, fino all’attuale programma Artemis

06 Dic 2022

Nicola Desiderio

Exploring Moon to Mars

Una mostra per esplorare lo spazio viaggiando sulla Luna e su Marte. Proprio come l’uomo vuole tornare a fare non solo con la mente. Si chiama Exploring Moon to Mars, è partita ieri 5 dicembre all’interno di una struttura geodetica allestita a piazza San Silvestro a Roma e durerà fino al 16 prossimo in concomitanza con la Giornata Nazionale dello Spazio.

Per la Giornata dello Spazio

Promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con il patrocinio di Roma Capitale, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia, Exploring Moon to Mars si terrà ogni giorno dalle ore 10 alle 19. L’allestimento è curato da Viviana Panaccia che, oltre a quelle di arte, già nel passato si è occupata di mostre che riguardavano lo spazio e le sue suggestioni.

WEBINAR
15 Febbraio 2023 - 12:00
B2B: tutti i segreti per una customer experience perfetta

Una storia anche italiana

Exploring Moon to Mars narra al grande pubblico la storia dell’esplorazione della Luna e quella del pianeta Marte parlando ovviamente di dove l’uomo è riuscito ad arrivare e dei suoi prossimi obiettivi: rimettere un piede sul nostro Satellite naturale, stabilendovi una presenza fissa, e raggiungere per la prima volta il Pianeta Rosso con un equipaggio umano. Il tutto mostrando anche il contributo italiano a queste imprese.

La Luna e Marte come li conosciamo

Il percorso espositivo, attraverso testi rari, video e immagini inizia con i miti legati a questi corpi celesti, che hanno sempre ispirato l’immaginario collettivo dell’Uomo, passando per le prime osservazioni astronomiche compiute da Galileo Galilei e da Giovanni Schiaparelli e la grande produzione di musica e letteratura ispirate dalla fantascienza fino ad arrivare allo stato della conoscenza che oggi abbiamo della Luna e di Marte.

Il sogno continua

Questo grazie a tutti i dati e le immagini raccolti dalle missioni che si sono alternate sui due astri del nostro Sistema Solare: dalle sonde Luna e Viking, fino all’attuale programma Artemis passando per le missioni Apollo, i rover Curiosity e Perseverance. Exploring Moon to Mars mostra il rinnovato interesse per l’esplorazione spaziale umana attraverso tutti i programmi delle agenzie spaziali, compresa quella italiana, e l’inedito contributo dato dall’industria privata.

Dedicato particolarmente alle scuole

Insomma un ottimo antipasto per la seconda edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, dedicato in particolare alle scuole che possono organizzare visite prenotandosi all’indirizzo di posta elettronica giornatadellospazio@asi.it. Per scoprire invece tutti gli eventi già inseriti nel programma, si può visitare questa pagina (cliccare qui).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2