IL PROGETTO ZEROE

Green aviation: primo aereo commerciale a emissioni zero al mondo

Airbus Commercial sceglie Altair SimSolid per le simulazioni basate sulla rivoluzionaria tecnologia che consente di abbattere i tempi di progettazione e realizzazione dei futuri velivoli sostenibili con un sistema di propulsione a idrogeno

31 Gen 2023

Paolo Marelli

Altair Airbus 2

Nuovo passo avanti per lo sviluppo di velivoli “green”. Altair, la multinazionale americana leader mondiale nella scienza computazionale e nell’intelligenza artificiale, ha annunciato che Airbus Commercial si affiderà ad Altair SimSolid, la rivoluzionaria tecnologia di simulazione che esegue analisi strutturali su assiemi Cad completi in pochi minuti, nell’ambito dell’iniziativa globale Zeroe, che mira a creare il primo aereo commerciale a emissioni zero al mondo.

Innovativa tecnologia di simulazione

Altair SimSolid è la tecnologia di simulazione di prima scelta per ingegneri, progettisti, analisti e produttori. Elimina la preparazione della geometria e la mesh, che sono i due compiti più lunghi, impegnativi e soggetti ad errori nelle simulazioni strutturali convenzionali”, ha detto Sam Mahalingam, chief technology officer di Altair: “La scelta di Altair SimSolid da parte di Airbus rafforza ulteriormente il posizionamento di Altair come leader nelle iniziative di sostenibilità a livello mondiale e rappresenta il proseguo di una lunga e proficua storia di collaborazione tra le due aziende”.

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

Altair SimSolid fa risparmiare tempo

Altair SimSolid farà risparmiare ai team di progettazione e ingegneria di Airbus tempo, denaro e problemi. Altair SimSolid è stato scelto perché ha dimostrato di ridurre i tempi di consegna delle analisi elementari di parti da giorni a minuti e di ridurre i tempi di consegna di assiemi complessi da diversi mesi a meno di una settimana in alcuni casi. Inoltre, le operazioni e l’interfaccia intuitive e facili da implementare di Altair SimSolid consentono agli utenti di lavorare senza dover pulire la geometria o preparare i modelli in anticipo. Altair SimSolid consente inoltre ai team di progettazione e di ingegneria di Airbus di esplorare un maggior numero di alternative di progettazione in tempi più brevi, accelerando così le tempistiche dei progetti e realizzando più rapidamente innovazioni sostenibili.

Offre maggiori possibilità di progettazione

“Utilizzando Altair SimSolid, i nostri team possono esplorare un maggior numero di possibilità di progettazione in un ambiente semplice e facile da implementare”, ha affermato Christophe Brand, responsabile dei metodi e degli strumenti per le cellule di Airbus Commercial. “Non richiedendo ai nostri team di pulire preventivamente le geometrie – ha continuato -, Altair SimSolid ci aiuta a ridurre significativamente i tempi di consegna e a realizzare prodotti migliori. Con Altair SimSolid siamo pronti a costruire il futuro della tecnologia aeronautica a emissioni zero”.

Il progetto Zeroe mira a creare la prima flotta aerea commerciale al mondo con propulsione a idrogeno e consente ad Airbus di esplorare una serie di configurazioni e tecnologie a idrogeno che daranno forma allo sviluppo dei futuri aerei a emissioni zero. Airbus sta lavorando per raggiungere un livello di maturità tecnologica per un sistema di propulsione a idrogeno entro il 2025.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5