Nuovo asse Russia-Corea del Nord sullo Spazio. Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati al cosmodromo di Vostochny perché Mosca ha intenzione di aiutare Pyongyang a costruire satelliti. “È per questo che siamo venuti qui – ha detto Putin parlando ai giornalisti, come riporta Ria Novosti – il leader della Corea del Nord mostra grande interesse per la tecnologia missilistica e sta anche cercando di sviluppare il tema dello Spazio”.
Indice degli argomenti
Il razzo vettore Angara
Durante la visita all’impianto dei lancio di razzi spaziali Soyuz-2, il presidente russo ha spiegato che saranno mostrati loro “i nostri oggetti più moderni”. Ha poi aggiunto che discuterà con Kim “di tutte le questioni senza fretta, abbiamo tempo”. ”La Russia ha dato i natali ai primi conquistatori dello spazio”, ha scritto invece Kim in un libro delle dediche dei visitatori del cosmodromo.
Il presidente russo ha fatto riferimento anche alla recente visita del ministro della Difesa Sergej Shoigu a Pyongyang, spiegando che “è stato molto ben ricevuto, abbiamo molte domande”. Secondo l’emittente televisiva di Stato Russia-1, Putin ha mostrato a Kim il complesso per l’assemblaggio e il collaudo del razzo vettore Angara, attualmente in fase di sviluppo.
Stretta di mano
Durante la visita al cosmodromo, il leader della Corea del Nord ha rivolto a Putin “un gran numero di domande dettagliate”, riferiscono i media di Stato russi, specificando che i due capi di Stato stanno passando in rassegna tutti gli “oggetti chiave” del sito russo per i lanci spaziali.
Kim è arrivato al cosmodromo, che sorge in una remota località della regione russa orientale di Amur, dove è stato personalmente accolto da Putin. Sempre i media russi hanno trasmesso le immagini dell’arrivo del leader nordcoreano a bordo del suo treno blindato speciale, del trasferimento al cosmodromo su un convoglio di automobili e di una successiva stretta di mano con il presidente russo.
Alleanza strategica
La decisione del leader della Corea del Nord Kim Jong-un di andare in visita a Vladivostok, intraprendendo la sua prima visita internazionale dal 2019, è un chiaro segnale della “importanza strategica” delle relazioni tra i due Paesi. Ha spiegato l’agenzia di stampa ufficiale Korean Central News Agency (Kcna): “Kim Jong-un ha dichiarato che la sua visita nella Federazione Russa (…) è una chiara manifestazione dell’importanza strategica che il Partito del lavoro di Corea e la Repubblica Popolare Democratica di Corea attribuiscono alle relazioni Corea del Nord-Russia”.
Cosmonauta nordcoreano nello Spazio
Nel corso del colloquio “abbiamo parlato del fatto che, se la parte nordcoreana lo desidera, un cosmonauta nordcoreano può essere addestrato e inviato nello Spazio“, ha sottolineato il portavoce di Putin, Dimitri Peskov. Se ciò accadesse, il cosmonauta sarebbe il primo nordcoreano ad andare nello Spazio. L’incontro al cosmodromo è stato simbolico, soprattutto perché Pyongyang ha recentemente fallito due volte nel tentativo di mettere in orbita un satellite spia militare.
Nuovo satellite spia
A seguito di questi flop, la Corea del Nord potrebbe voler lanciare un satellite spia su un veicolo spaziale russo, ha affermato Uk Yang, un esperto militare dell’Asian Institute for Policy Studies della Corea del Sud. Così come ha aggiunto che la Corea del Nord potrebbe chiedere alla Russia di costruire un satellite spia più potente di quello che sta cercando di lanciare. “È possibile che la Corea del Nord spinga a partecipare al processo di produzione del satellite, piuttosto che limitarsi ad acquisire un prodotto finito, per organizzare un trasferimento naturale di tecnologie”, ha rimarcato Yang.