L'OPERAZIONE

Senior Aerospace punta alla crescita e completa il take over su Spencer

L’azienda di Hertford, nel Regno Unito porta a termine l’acquisizione programmata in giugno con il versamento di 30 milioni di dollari cui seguiranno un importo di pari entità e, qualora vengano raggiunti i target nel 2026, altri 40 milioni

29 Nov 2022

Nicola Desiderio

Senior

La Senior Plc ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Spencer Aerospace Manufacturing Llc, azienda con sede a Valencia, in California, specializzata in sistemi idraulici per applicazioni commerciali e aerospaziali.

Importo totale legato ai target

L’accordo, annunciato lo scorso giugno, è andato dunque a buon fine con il pagamento di 30 milioni di dollari che rappresenta la metà dell’importo totale pattuito dalle due parti. A questa potrà essere aggiunta una ulteriore tranche di 40 milioni, ma è soggetta alle performance finanziarie e commerciali da parte di Spencer nel 2026 qualora il fatturato raggiungesse i 30 milioni rispetto ai 5,9 milioni del 2021.

WEBINAR
15 Febbraio 2023 - 12:00
B2B: tutti i segreti per una customer experience perfetta

Business più integrato verticalmente

Lo scorso anno l’azienda americana ha contabilizzato un ebitda in perdita di 1,9 milioni, ma nel 2022 prevede un attivo di un milione con un fatturato che crescerà ad almeno 12 milioni. Dunque più del doppio, con la previsione che cresca del 300% in 4 anni. Da par suo, Senior conta di ottenere dall’acquisizione un beneficio fiscale nei prossimi anni pari a 13 milioni e una migliore integrazione verticale del suo business, soprattutto in Nordamerica dove ha il 42% delle proprie attività.

Di tasca propria

La holding britannica, quotata alla borsa di Londra (SNR), nel frattempo prevede un fatturato in crescita da 658,7 milioni di sterline, in calo costante da alcuni anni a causa soprattutto delle sofferenze del reparto dedicato all’automotive e alla Brexit, ma l’attività aerospaziale sta marciando bene garantendo un margine operativo dal 3,1% all’1,6% e un profitto praticamente decuplicato (da 900mila e 88 milioni). L’acquisizione di Spencer è stata portata a buon fine con risorse interne o secondo linee di credito esistenti.

Prospettive di crescita

“La combinazione delle nostre competenze e la nostra portata di mercato ci permetterà di soddisfare dei nostri clienti attuali e futuri avendo una fonte sicura di raccordi idraulici e un ritorno economico destinato a crescere rapidamente” ha affermato David Squires, ceo della Senior. “Siamo davvero contenti di aver concluso questa transazione e auspichiamo un’accelerazione nella crescita del nostro business come parte della famiglia Senior” ha risposto Steven Spencer, presidente della Spencer Aerospace.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

S
Steven Spencer

Aziende

D
David Squires
S
Senior
S
Spencer Aerospace

Approfondimenti

A
aerospazio

Articolo 1 di 4