GLI EVENTI

Space tech, le aziende italiane a Orlando e Doha

Condividi questo articolo

L’Ice in missione a SpaceCom 2024 in Florida a fine mese. Poi sarà la volta del Dimdex dal 4 al 6 marzo, l’appuntamento biennale dell’area del Medio Oriente e del Nordafrica. Per la prima volta partecipa anche Aiad, la Federazione di Confindustria delle aziende di aerospazio, difesa e sicurezza

Pubblicato il 15 Gen 2024

italia

Doppia missione all’estero per le aziende italiane del settore aerospaziale. Il primo evento è negli Stati Uniti, a Orlando, dal 30 gennaio al 1 febbraio, per partecipare a “SpaceCom 2024”. La partecipazione è organizzata da Ice – Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l’Asi (Agenzia spaziale italiana). 

Il secondo appuntamento è dal 4 al 6 marzo 2024 a Doha in Qatar, per l’ottava edizione della Dimdex (Doha International Maritime Defence Exhibition and Conference), un importante iniziativa biennale nel settore della Difesa nell’area del Medio Oriente e del Nordafrica. Ice-Agenzia, su proposta dell’associazione Aiad (la Federazione di Confindustria delle aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza), vi parteciperà ufficialmente per la prima volta.

Accrescere l’export verso gli Usa

L’Italia è per gli Usa tra i primi fornitori in termini globali nel settore dell’aerospazio. La sua quota di mercato è pari al 3% per un valore totale che sfiora i 3,2 miliardi di dollari dimostrando ampie potenzialità per lo sviluppo di opportunità commerciai sempre maggiori. Nel 2022, l’Italia è stato l’ottavo esportatore di beni aerospaziali destinati agli Stati Uniti.

Tecnologie spaziali in vetrina

SpaceCom è l’evento annuale che rappresenta una unicità tra gli appuntamenti fieristici statunitensi dedicati alle applicazioni commerciali delle tecnologie spaziali, all’esplorazione commerciale dello Spazio, alla meccanica avanzata, all’alta tecnologia, robotica e all’energia. L’evento cerca di stimolare la crescita economica e i progressi tecnologici dell’industria spaziale commerciale globale creando connessioni tra agenzie governative e industria, lanciando così l’economia spaziale.

L’edizione 2024 si terrà all’Orange County Convention Center di Orlando a cui si aggiunge la partnership con il Global Spaceport Summit e la collaborazione col Nasa-Kennedy Space Center. All’edizione 2023 hanno partecipato oltre 5.000 delegati da circa 59 Paesi diversi.

Alla conquista del Medio Oriente

La Dimdex costituisce per gli espositori un importante occasione di visibilità, di networking e di sviluppo commerciale nell’area del Medio Oriente. Con la partecipazione di 7 aziende italiane di settore, ci si propone di dare una visibilità importante al comparto e garantire ai partecipanti un’ottima opportunità di creare e/o rafforzare le relazioni con l’area del Golfo, che rappresenta uno sbocco di interesse per le esportazioni Italiane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3